Horizon 2020

Horizon 2020

Schede primarie

Nella presente sezione sono disponibili i bandi del programma Orizzonte2020 attualmente aperti selezionati dall'ufficio. Qualora si necessitasse di maggiori informazioni e dettagli, è possibile rivolgersi all'indirizzo mail bruxelles@cna.it per ulteriori approfondimenti.

 

  • Assistenza e formazione pan-europee avanzate alla produzione per le PMI

Rif: INNOSUP-08-2020

Scadenza: 01/12/2020

Molte PMI fanno fatica ad abbracciare la rivoluzione dell'Industria 4.0 e l'adozione di tecnologie, nonché sistemi di produzione avanzati, rimane una sfida. Recenti studi mostrano che per quasi tre quarti delle imprese, la barriera più importante alla diffusione di tecnologie e sistemi di produzione avanzati è costituita dagli alti costi degli investimenti nell'acquisizione manifatturiera avanzata e dalla mancanza di risorse finanziarie. Oggi solo poche iniziative pubbliche offrono servizi di consulenza alle PMI manifatturiere per aiutarle a valutare le prestazioni di investimenti avanzati e abbracciare soluzioni produttive avanzate. L'obiettivo del presente bando è di rafforzare la competitività delle PMI manifatturiere fornendo un accesso facile e paneuropeo alla consulenza e alle competenze avanzate in materia di produzione, nonché ai programmi di formazione. In particolare, le azioni ammissibili consistono di due elementi che possono essere combinati: il lancio di un programma pan-europeo di assistenza alla produzione avanzata che aiuti le PMI con l'ambizione di trasformarsi in un’impresa del futuro e l'introduzione di un programma di formazione manifatturiera avanzata che consisterà in servizi di formazione transfrontaliera.

 

 

  • Premio EIC Orizzonte2020 per batterie innovative per veicoli elettrici

    Rif: Batteries-EICPrize-2018

    Scadenza: 17/12/2020

Il presente premio mira a sviluppare una batteria sicura e sostenibile per veicoli elettrici attraverso lo sviluppo di nuovi materiali e prodotti chimici che utilizzino materie prime economiche, abbondanti e sostenibili, facilmente reperibili in Europa. Le soluzioni che saranno sviluppate sono necessarie per fornire le stesse o migliori prestazioni rispetto ai veicoli con motori a combustione interna e per essere in gradi di ricaricare il veicolo elettrico entro un tempo equivalente a quello necessario per riempire un serbatoio di benzina o gasolio. Tutte le azioni devono contribuire al raggiungimento del risultato atteso del premio, ossia la realizzazione di un nuovo sistema di batterie per alimentare veicoli elettrici a costi ragionevolmente bassi che siano ricaricabili, con un lungo ciclo di vita e che offrano all’utente un’esperienza simile a quello di un veicolo alimentato a benzina o diesel in termini di prestazioni, autonomia e tempo di rifornimento. 

 

 

 

  • Testare e dimostrare innovazioni sistemiche a sostegno della strategia Farm-to-Fork 

Rif: LC-GD-6-1-2020

Scadenza: 26/01/2021

La strategia Farm to Fork, al centro del Green Deal europeo, mira ad affrontare le sfide e accelerare la transizione verso sistemi alimentari sostenibili, per garantire che le basi economiche, sociali e ambientali della sicurezza alimentare e nutrizionale non siano compromesse per le generazioni attuali e future. In questo senso, il presente bando intende sostenere azioni volte a favorire la diffusione e l'ampliamento delle innovazioni che contribuiscono agli obiettivi della strategia. Le proposte dovranno concentrarsi su uno dei seguenti argomenti:

- Raggiungere l’obiettivo di aziende agricole neutre dal punto di vista climatico;

- Raggiungere l’obiettivo di imprese alimentari climaticamente neutre;

- Ridurre la dipendenza da pesticidi pericolosi e le perdite di nutrienti dai fertilizzanti;

- Ridurre la dipendenza dall'uso di antimicrobici nella produzione animale e in acquacoltura;

- Ridurre le perdite e gli sprechi alimentari in ogni fase della catena alimentare;

- Passaggio a diete sane sostenibili.

 

 

  • Chiudere il ciclo del carbonio industriale per combattere il cambiamento climatico - Fattibilità industriale di percorsi catalitici per alternative sostenibili alle risorse fossili 

Rif: LC-GD-3-1-2020

Scadenza: 26/01/2021

Il presente bando ha come obiettivo quello di rendere più ecologici la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione industriale ed energetica utilizzando le emissioni di CO2 dei processi industriali. La sfida è quella di convertire in modo sostenibile le emissioni di CO2 dei processi industriali in combustibili sintetici e sostanze chimiche utilizzando processi basati sull'energia rinnovabile, con sistemi catalitici innovativi, altamente ottimizzati ed efficienti dal punto di vista energetico. In questo senso, il bando sosterrà attività volte a sviluppare e implementare sistemi di materiali catalitici altamente innovativi e riciclabili; sviluppare processi catalitici innovativi; dimostrare il valore dell'intera catena del valore per la produzione industriale (comprese le PMI) di combustibili sintetici e prodotti chimici; affrontare i vincoli finanziari, normativi, ambientali, del territorio e delle materie prime.

 

 

  • Premio EIC per lanci spaziali europei a basso costo

    Rif: Space-EICPrize-2019

    Scadenza: 01/06/2021

Le tecnologie spaziali, i dati e i servizi sono diventati indispensabili per la vita quotidiana dei cittadini europei. Inoltre, lo sviluppo della tecnologia spaziale promuove posti di lavoro, crescita e investimenti in Europa e rafforza il suo ruolo nel mondo. L'innovazione nello spazio e le mutevoli esigenze del settore stanno portando a una maggiore apparizione di satelliti leggeri e agili, e le soluzioni spaziali considereranno sempre più questa tendenza. I piccoli satelliti sono adatti per la maggior parte dei tipi di uso istituzionale e commerciale: reti di comunicazione wireless, servizi Internet, connettività più ampia, osservazione scientifica, raccolta di dati e posizionamento. Il presente premio intende sostenere lo sviluppo di una soluzione europea tecnologicamente non dipendente per il lancio di satelliti leggeri nella bassa orbita terrestre, che consentirà lanci dedicati a basso costo con un programma e un'orbita impegnativi. La soluzione proposta dovrà essere innovativa, implementabile, accessibile nelle fasi di sviluppo e di sfruttamento e commercialmente valida. I candidati sono tenuti ad adottare un approccio olistico e produrre risultati che siano complementari e vadano oltre alle soluzioni esistenti. Inoltre, la soluzione fornirà vantaggi strategici e competitivi per le imprese europee, le PMI, le università e le organizzazioni di ricerca.