COSME

COSME

Schede primarie

Nella presente sezione sono disponibili i bandi del programma COSME attualmente aperti selezionati dall'ufficio. Qualora si necessitasse di maggiori informazioni e dettagli, è possibile rivolgersi all'indirizzo mail bruxelles@cna.it per ulteriori approfondimenti.

 

 

  • Alleanze strategiche per favorire l'adozione di tecnologie avanzate da parte delle PMI 

Rif: STRAT-01-2020  

Scadenza: 02/02/2021

Il presente bando ha come obiettivo generale quello di promuovere alleanze strategiche tra le PMI tecnologicamente avanzate e le PMI tradizionali che si trovano ad affrontare le nuove sfide di adattamento all'ambiente economico post-crisi, focalizzando l’attenzione sui benefici di adottare tecnologie avanzate. In particolare, l’obiettivo specifico consiste nel lanciare due progetti pilota incentrati sulla formazione di alleanze tra PMI tradizionali e PMI tecnologicamente avanzate attraverso organizzazioni di cluster industriali. Il fine sarà quello di promuovere la collaborazione tra le PMI e l'adozione di tecnologie specifiche all'interno di ecosistemi industriali. I cluster saranno funzionali alla creazione di alleanze tra PMI tradizionali con esigenze di sviluppo tecnologico e sosterranno la loro collaborazione con PMI tecnologicamente avanzate in grado di fornire loro soluzioni tecnologiche.

 

 

  • Promuovere la diffusione della digitalizzazione, dell'innovazione e delle nuove tecnologie nel turismo attraverso la cooperazione transnazionale e il rafforzamento delle capacità NUOVO!

Rif.: COS-TOURINN-2020-3-04

Scadenza: 11/02/2020

Il presente bando intende stimolare l'adozione della digitalizzazione e dell'innovazione da parte delle PMI del turismo attraverso la cooperazione transnazionale e il rafforzamento delle capacità. In particolare, il bando mira a: rafforzare la cooperazione transnazionale e transfrontaliera, in particolare l'integrazione delle imprese turistiche e delle parti interessate negli ecosistemi dell'innovazione transnazionali e interregionali per consentire una crescita intelligente e sostenibile delle PMI turistiche; promuovere la capacità e le competenze delle PMI per migliorare il loro uso delle nuove tecnologie digitali, dando vita a nuovi modelli di business nel turismo; promuovere soluzioni innovative per migliorare la gestione del turismo e l'offerta turistica attraverso la cooperazione all'interno dell'ecosistema turistico, comprese le partnership pubblico-privato. L'obiettivo specifico del bando è dunque quello di sviluppare e attuare regimi di sostegno transnazionali e intersistemici per creare capacità di trasformazione digitale, innovazione e soluzioni di turismo intelligente da parte delle PMI nell'ecosistema turistico.

 

 

  • Sovvenzioni BlueInvest: investire nell'innovazione blu

Rif: EMFF-BEW-2020

Scadenza: 16/02/2021

L'economia blu dell'Europa, e in particolare le PMI, svolgono un ruolo cruciale nel sostenere le comunità costiere e la decarbonizzare dell’economia più in generale. Il presente invito a presentare proposte mira ad accelerare lo sviluppo sostenibile delle PMI dell'economia blu in tutta l'Unione europea. In particolare, il bando si pone i seguenti obiettivi: aiutare le tecnologie innovative e/o i servizi marittimi a migliorare la loro preparazione al mercato e avanzare verso l'ingresso nel mercato; facilitare il ridimensionamento dei modelli di business e dei concetti di servizio; ridurre il rischio degli investimenti in progetti incentrati sulle PMI nel settore dell’economia blu, per facilitare il loro accesso ad altri schemi di finanziamento per le fasi successive delle loro attività. Rivolgendosi esclusivamente alle MPMI, il bando intende supportare la creazione di un prodotto e/o servizio nel settore dell’economia blu, ed in particolare in aree pertinenti che comprendono la bioeconomia blu, la trasformazione digitale delle attività oceaniche e costiere, l’energia rinnovabile, le tecnologie abilitanti ed il turismo sostenibile.