Nell’ambito dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), EIT Food è una delle otto comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI) che sono implementate dall’Istituto e rappresenta la principale iniziativa europea per l’innovazione alimentare finalizzata a rendere il settore più sostenibile, sano e affidabile.

 

Il prossimo 14 maggio, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, EIT Food presenterà il proprio schema di innovazione regionale progettato per gli Stati membri dell’UE e i paesi associati ad Orizzonte 2020 che risultano essere innovatori modesti e moderati secondo il Quadro europeo di valutazione dell’innovazione. Il programma mira a facilitare la partecipazione di industrie, PMI, start-up, agricoltori, studenti e altre parti interessate dei paesi/regioni RIS alle attività e ai progetti dell’EIT Food.

 

La presentazione sarà un’opportunità per conoscere EIT Food e stabilire un primo contatto per diffondere le opportunità di prendere parte ai progetti della comunità nel proprio paese e/o nella propria regione, i quali prevedono attività incentrate sull’innovazione, l’istruzione, l’imprenditorialità e l’impegno pubblico nel settore agroalimentare.

 

La partecipazione al webinar online è aperto a tutti previa registrazione entro lunedì 11 maggio. Le registrazioni sono accessibili al LINK.

L’Unione europea e la Cina hanno firmato l’accordo raggiunto nel novembre 2019 finalizzato a proteggere 100 Indicazioni Geografiche Europee e 100 di Indicazioni Geografiche Cinesi. Nell’elenco dei prodotti coperti, l’Italia risulta essere il paese più rappresentato, con 26 indicazioni d’eccellenza…
Dal 1 febbraio 2020, il Regno Unito è uscito formalmente dall’Unione europea ed è diventato un “paese terzo”. L’accordo di recesso, adottato alla fine di gennaio da entrambe le parti, prevede un periodo di transizione che terminerà il 31 dicembre 2020: fino a tale data, il diritto dell’UE nella sua…
L’Unione Europea è ufficialmente membro dell’atto di Ginevra dell’accordo di Lisbona sulle denominazioni di origine e sulle indicazioni geografiche. L’UE ha infatti depositato presso gli uffici dell’organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO) i documenti necessari per formalizzare…