Visti gli sviluppi e le decisioni prese dal Primo ministro britannico Boris Johnson nel corso dell’estate e l’avvicinarsi della scadenza del 31 ottobre, la Commissione europea non è rimasta in attesa ed ha presentato “la sesta comunicazione sui preparativi per la Brexit” al fine di preparare i cittadini e le imprese europee a questo scenario. La Commissione ha così pubblicato una lista di controllo dettagliata per aiutare tutte le imprese europee che commerciano con il Regno Unito a ultimare i preparativi. La comunicazione passa inoltre in rassegna i preparativi effettuati in settori che necessitano di una vigilanza continua e particolare, quali i diritti dei cittadini, le dogane e gli scambi commerciali, i medicinali, i dispositivi medici e le sostanze chimiche, i servizi finanziari e la pesca. La Comunicazione della Commissione è disponibile al LINK.

L’Ue e il Regno Unito sono riusciti a trovare entro la fine del periodo di transizione della Brexit un accordo sulle loro future relazioni commerciali e politiche. In particolare, l’intesa raggiunta stabilisce un Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l’Ue e il Regno Unito che…
In vista del termine del periodo di transizione Brexit, il prossimo 31 dicembre 2020, la Direzione generale della Commissione europea per la fiscalità e l’unione doganale (DG TAXUD) ha avviato una campagna informativa mirante a sensibilizzare le imprese di tutta Europa, in particolare le PMI, e ad…
Garantire che tutte le parti interessate e le pubbliche amministrazioni siano pronte e ben preparate per i futuri cambiamenti dei rapporti con il Regno Unito dopo il termine del periodo di transizione. È questo lo scopo della Commissione europea nell’ambito dei difficili negoziati sulle relazioni…