Il Parlamento europeo ha sviluppato un’infografica illustrativa dell’impatto del coronavirus sulle frontiere Schengen, fornendo un quadro completo dell’ultima situazione relativa ai controlli alle frontiere messi in atto all’interno dello spazio di libera circolazione in Europa.

 

In particolare, l’infografica rileva come, al 27 aprile, 17 paesi Schengen avevano notificato alla Commissione europea la reintroduzione dei controlli alle frontiere interne a causa delle minacce legate alla diffusione del Covid-19, mentre altri cinque paesi hanno introdotto restrizioni sulla circolazione delle persone che incidono sulle frontiere interne, come i divieti temporanei per i viaggi non essenziali.

 

Per quanto riguarda gli Stati membri dell’Ue che non fanno parte dell’area Schengen, l’analisi sviluppata dal Parlamento europeo riporta come anch’essi hanno attuato misure similari alle proprie frontiere, al fine di contrastare la diffusione del coronavirus. A parte l’Irlanda, tutti questi paesi hanno attuato la decisione congiunta degli Stati membri e della Commissione sulla restrizione temporanea dei viaggi non essenziali nell’UE.

 

L’infografica sviluppata dal Parlamento europeo è disponibile al LINK.

La Commissione europea ha presentato i propri orientamenti strategici per l‘attuazione del dispositivo di ripresa e resilienza, il principale strumento del fondo di ripresa. Gli orientamenti sono destinati agli Stati membri in modo da supportarli nell’elaborazione dei propri piani nazionali per…
Il Recovery Fund rappresenta per l’Italia una “straordinaria occasione per tornare a crescere , rimuovendo ostacoli di carattere strutturale che penalizzano da troppo tempo lo sviluppo delle attività economiche e la qualità della vita. E’ una occasione da non perdere”. E’ quanto ha sottolineato il…
La Commissione europea pubblicato un elenco delle migliori pratiche per contribuire ad attenuare ulteriormente l’impatto della pandemia del Coronavirus, concordato nell’ambito di un dialogo avviato con il settore finanziario e con i rappresentanti delle imprese e dei consumatori europei. L’elenco…