Al fine di supportare i trasportatori che effettuano viaggi oltre confine in questa fase d’emergenza causata dal COVID-19, è stata sviluppata una nuova applicazione che consente di monitorare la situazione del traffico ai valichi TEN-T e avere visibilità in tempo reale sulla situazione delle frontiere, permettendo di vedere quali sono sottoposte a un carico di flusso maggiore.

 

L’applicazione Galileo Green Lane è stata pensata per garantire l’effettivo rispetto delle corsie verdi istituite dalla Commissione europea per garantire la circolazione delle merci all’interno dell’Ue e l’accesso dei cittadini europei a beni quali alimentari, attrezzature mediche, medicinali e altri beni essenziali.

 

Galileo Green Lane è disponibile al momento solo per i dispositivi Android (versione Android 5.1 o superiore); è tuttavia in fase di sviluppo anche la versione per i dispositivi iOS.

 

È possibile scaricare l’applicazione gratuitamente tramite il LINK.

Lituania, Bulgaria, Ungheria, Romania, Malta e Polonia si sono recentemente appellati alla Corte di giustizia dell’UE in merito al primo pacchetto mobilità, la riforma del settore dei trasporti conclusa a luglio. I paesi richiedono l’annullamento di alcune disposizioni contenute negli atti del…
Elaborare rapidamente un piano di emergenza per il settore europeo del trasporto merci in caso di pandemia o altra grave crisi: è questa la richiesta che emerge dalle conclusioni del Consiglio dell’Ue dedicato al settore adottate oggi a Bruxelles. I Ministri europei raccomandano dunque un piano che…
Il Parlamento europeo ha formalmente adottato i tre dossier legislativi del Pacchetto mobilità relativi alle condizioni di lavoro per i conducenti, al loro distacco e all’applicazione più efficace della normativa per combattere le pratiche sleali. Dopo il voto di giugno della Commissione per i…