Nell’ambito del programma Erasmus+, è stato finanziato un progetto internazionale collaborativo di due anni denominato “Robot e PMI” (ROB-SME) il cui obiettivo è quello di sviluppare una serie di strumenti di formazione e supporto per i manager delle PMI per consentire loro di valutare il valore dei robot e dell’intelligenza artificiale (AI) nello sviluppo e nella sostenibilità della loro impresa, favorendo la loro introduzione in modo efficace.

Tra gli strumenti che il progetto intende sviluppare rientrano una guida alle migliori pratiche, strumenti di autovalutazione ed una piattaforma per lo scambio di informazioni.

Entrato nella sua prima fase di implementazione, consistente nello studio e nella determinazione delle problematiche affrontate dai manager delle PMI quando prendono in considerazione l’introduzione di robot o AI nella loro impresa, il progetto ha sviluppato un sondaggio apposito online rivolto ai manager delle PMI, con l’obiettivo di analizzare e contestualizzare l’introduzione di robot e intelligenza artificiale nelle loro attività, valutando il loro stato attuale e la loro opinione a riguardo.

Il questionario, disponibile solo in inglese, si compone in totale di 26 domande che, oltre informazioni di base iniziali e anonime, prevedono l’espressione di un grado di accordo e disaccordo con alcune affermazioni e una serie di domande aperte.

La scadenza per compilazione del questionario è fissata entro e non oltre il 29 febbraio 2020; in seguito al completamento del processo di raccolta dei dati, verrà pubblicato un rapporto completo che sarà disponibile gratuitamente per il download dal sito web del progetto.

 

È possibile accedere al questionario tramite il LINK.

Perseguendo di fare di questo decennio il “decennio dell’era digitale”, la Commissione europea ha pubblicato le proprie proposte di regolamentazione dei servizi e dei mercati digitali. Le nuove norme intendono promuovere l’innovazione, la crescita e la competitività fornendo agli utenti servizi…
In seguito alla pubblicazione del proprio programma di lavoro per il 2020, la Commissione europea ha presentato le proprie idee e azioni per una trasformazione digitale al servizio di tutti e che plasmi il futuro dell’Europa . Con la Comunicazione “Plasmare il futuro dell’Europa” la Commissione…
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata sulla legittimità del consenso all’utilizzo dei cookies, ritenendo come non possa essere valido se conferito acconsentendo a delle caselle pre-spuntate. Secondo la Corte, l’obiettivo della legislazione europea è impedire intrusioni nella…