Dal 7 al 10 ottobre si è tenuta a Bruxelles l’edizione 2019 della Settimana europea delle Regioni e delle Città, l’annuale appuntamento divenuto ormai una piattaforma di networking europea per esperti nello sviluppo regionale e locale. I partecipanti alle giornate di lavoro hanno avuto a disposizione diversi format come workshop, dialoghi con le regioni dell’Ue, sessioni di domande e risposte e laboratori partecipativi per affrontare le priorità chiave su cui verteranno i lavori: il futuro dell’UE e i ruoli delle regioni e delle città, un’Europa più vicina ai cittadini, un’Europa più verde, un’Europa più socialmente integrata, un’Europa più intelligente ed un’Europa più connessa.

L’ufficio di CNA Bruxelles ha partecipato ad una serie di incontri che hanno trattato tematiche di interesse per il Sistema CNA, in particolare:

  1. Missione Europa: regioni e ruolo determinante dei futuri strumenti di ricerca e innovazione
  2. Ruolo delle regioni che promuovono la trasformazione digitale delle PMI
  3. Strumenti finanziari – gestione concorrente e comparto degli Stati membri di InvestEU
  4. Economia circolare per le PMI. Quando l’innovazione incontra l’economia circolare
  5. Coinvolgimento regionale e locale verso la transizione verde
  6. Promuovere l’innovazione per la crescita blu del Mediterraneo
  7. Regioni per un ambiente più verde. Fondi dell’UE per la lotta ai cambiamenti climatici globali
  8. Innovazione Regionale e la dimensione geografica del fare impresa
  9. Occupazione giovanile e andamenti territoriali nella disoccupazione giovanile
  10. Percorsi per lo sviluppo imprenditoriale nella Regione Mediterranea
  11. Sviluppare un patrimonio storico-culturale per guidare il turismo rurale

In allegato è possibile trovare le schede informative predisposte dall’ufficio contenenti gli obiettivi, i messaggi chiave, le buone pratiche presentate e i link utili dei panel seguiti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles all’indirizzo bruxelles@cna.it

La Commissione europea ha pubblicato la propria relazione annuale sulle PMI europee per il periodo di riferimento 2018-2019 che presenta un monitoraggio ed una valutazione sui progressi dei paesi membri nell’attuazione dello Small Business Act (SBA) su base annuale. L’edizione 2018-2019 della…
La Commissione europea ha pubblicato le proprie previsioni economiche d’autunno 2019, l’analisi periodica relativa ai livelli annuali e trimestrali del PIL e dell’inflazione per l’anno in corso e l’anno successivo per tutti gli Stati membri e per la zona euro. In particolare, la Commissione ha…
Per celebrare l’eccellenza nel design, l’ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) istituisce con cadenza biennale i Premi Design Europa. Nello specifico, la selezione mira a premiare i migliori disegni e modelli europei depositati presso l’EUIPO , ogni candidato può…