. Secondo appuntamento del webinar formativo CNA “Europa e Istituzioni Europee: Ruoli, Funzionamento, Attività”.

Si è svolto oggi il secondo incontro del webinar Europa e Istituzioni Europee: Ruoli, Funzionamento, Attività”, il corso formativo rivolto ai colleghi del sistema CNA a ogni livello ed organizzato da Scuola CNA, l’Ufficio di CNA Bruxelles, l’Ufficio Politiche Comunitarie della CNA e ECIPA nazionale.

Il webinar è stato ideato per mettere a disposizione del sistema un corso di formazione di base sull’Europa, con l’obiettivo di aumentare e armonizzare le conoscenze del nostro Sistema e per sviluppare nuova operatività per le nostre imprese.

L’appuntamento di oggi, che ha fatto seguito a quello della scorsa settimana relativo alla presentazione delle istituzioni europee, ha riguardato il processo decisionale delle istituzioni europee e l’attività di lobbying portata avanti dalla CNA a Bruxelles.

In apertura dei lavori è intervenuto Alberto Biginelli, Policy advisor del gruppo Renew Europe al Parlamento europeo, che ha illustrato il procedimento ordinario e straordinario con cui le istituzioni dell’Ue definiscono gli atti legislativi europei.

A seguire, Elisa Vitella, Responsabile dell’Ufficio di CNA Bruxelles, ha presentato l’attività di lobbying svolta dall’ufficio a Bruxelles in stretta collaborazione con i colleghi responsabili nazionali della CNA. A corredo della presentazione, è stato ripercorso un caso pratico che ha visto la CNA coinvolta fin dall’inizio dei lavori al Parlamento europeo, riuscendo infine a portare le proprie istanze nell’atto finale adottato.

In chiusura, Claudio Cappellini, Responsabile nazionale dell’Ufficio politiche comunitarie, ha presentato l’attività di rappresentanza europea ed il ruolo della CNA in SME United, l’organizzazione ombrello delle PMI di cui la CNA è membro fondatore.

Il prossimo ed ultimo appuntamento con il webinar formativo è in programma per mercoledì 2 dicembre e verterà sulla programmazione comunitaria e i fondi europei.