. Ritorna la Settimana europea delle competenze professionali

Da lunedì 9 a venerdì 13 novembre ritorna la Settimana europea delle competenze professionali, l’evento annuale dedicato alle organizzazioni locali, regionali o nazionali per mostrare il meglio dell'istruzione e della formazione professionale (IFP).

La Settimana rappresenta una piattaforma per far conoscere il potenziale dell'IFP più ampiamente e fornire opportunità per lo scambio di informazioni e buone pratiche in tutta Europa e oltre.

Giunta alla sua quinta edizione, la Settimana prevede lo svolgimento di una serie di attività online in tutte le parti dell’Ue. L’edizione di quest’anno si focalizzerà sul ruolo dell’IFP per le transizioni verdi e digitali, in linea con le priorità della Commissione del "Green Deal europeo" e di una "Europa adatta all'era digitale".

Nel corso delle giornate, in parallelo alle attività svolte a livello locale, saranno organizzati da Bruxelles una serie di workshop e panel dedicati, tra gli altri, all’Alleanza europea per l’apprendistato, alle opportunità di miglioramento delle competenze, all’internazionalizzazione dell’IFP e all’assegnazione dei premi di eccellenza dell’IFP.

Nella giornata del 10 novembre sarà inoltre lanciato il Patto europeo per le competenze, finalizzato a mobilitare tutte le parti interessate pertinenti per fornire maggiori e migliori opportunità di formazione e riqualificazione per le persone in età lavorativa.

Le attività saranno disponibili per tutti gli interessati, previa registrazione. L’accesso alle registrazioni e maggiori informazioni sulla Settimana europea delle competenze professionali 2020 sono disponibili al LINK.