Il fondo BlueInvest rappresenta un partenariato fondamentale tra il Fondo europeo per gli investimenti e la Commissione europea per migliorare l’accesso ai finanziamenti e la predisposizione agli investimenti per le start-up, le imprese e le PMI in fase iniziale attive nell’economia blu. Questo settore può svolgere un ruolo importante nella trasformazione in un’economia a emissioni zero entro il 2050, come declinato negli obiettivi annunciati del Green Deal europeo. Il fondo del nuovo programma è completato dalla piattaforma BlueInvest della Commissione europea. L’obiettivo della piattaforma è quello di stimolare la propensione agli investimenti e l’accesso ai finanziamenti per le imprese, le PMI e le scale-up in fase iniziale. Attraverso il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, la Commissione finanzia anche un altro regime di sovvenzioni da 40 milioni di euro volto ad aiutare le PMI dell’economia blu a sviluppare e portare sul mercato nuovi prodotti, tecnologie e servizi innovativi e sostenibili. Link

I Giorni marittimi europei (European Maritime Days) consistono in incontri annuali sui temi marittimi e sulla crescita blu sostenibile. Dal 2008 EMD è ospitata ogni anno da una diversa città portuale. Quest’anno EMD 2020 avrà luogo il 14 e 15 maggio 2020 nel Municipio di Cork insieme a “Our Ocean…
Si terrà il prossimo 4 febbraio a Bruxelles l’edizione 2020 della Giornata di BlueInvest, l’appuntamento annuale che riunisce innovatori, imprenditori, investitori e promotori dell’Economia blu e finalizzata ad incentivare la creazione di opportunità commerciali concrete e visibilità per le…