. Pubblicato l’indice di digitalizzazione dell’economia e della società 2019

La Commissione europea ha pubblicato i risultati annuali dell'indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI), un’analisi che monitora le prestazioni digitali globali dell'Europa e misura i progressi compiuti dagli Stati membri per quanto riguarda la competitività digitale. I risultati rivelano come investimenti mirati e politiche digitali solide possono avere un impatto significativo sui risultati dei singoli paesi e come le imprese siano sempre più digitalizzate, sebbene il commercio elettronico progredisca lentamente. In particolare, la Commissione riporta come un crescente numero di imprese faccia ricorso a servizi cloud (il 18% rispetto all'11% del 2014) o ai social media (il 21% contro il 15% del 2013) per dialogare con i clienti e altri partner, registrando tuttavia una stagnazione negli ultimi anni del numero di PMI che vendono beni e servizi online (17%). Il rapporto pubblicato dalla Commissione è disponibile al LINK.