L’ultimo rapporto mensile sugli scambi agroalimentari pubblicato dalla Commissione europea mostra che il delle esportazioni agroalimentari dell’UE nel mese di marzo 2019 ha raggiunto i 12.6 miliardi di euro, in aumento del 7% rispetto al livello del marzo dello scorso anno. Le importazioni sono invece state valutate a 10.1 miliardi di euro, portando l’avanzo commerciale mensile agroalimentare a 2.5 miliardi di euro, un aumento del 34% rispetto al saldo commerciale positivo di 1.9 miliardi del 2018. I valori delle esportazioni sono aumentati in particolare per il grano, gli alcolici e liquori, cotone e carne di maiale, mentre i valori di importazione mensili di soia, cereali e fave di cacao sono aumentati significativamente. Gli Stati Uniti sono il primo partner commerciale dell’Ue sia per quanto riguarda le esportazioni sia per le importazioni. Il rapporto mensile è disponibile al LINK.

L’Unione europea e la Cina hanno firmato l’accordo raggiunto nel novembre 2019 finalizzato a proteggere 100 Indicazioni Geografiche Europee e 100 di Indicazioni Geografiche Cinesi. Nell’elenco dei prodotti coperti, l’Italia risulta essere il paese più rappresentato, con 26 indicazioni d’eccellenza…
Dal 1 febbraio 2020, il Regno Unito è uscito formalmente dall’Unione europea ed è diventato un “paese terzo”. L’accordo di recesso, adottato alla fine di gennaio da entrambe le parti, prevede un periodo di transizione che terminerà il 31 dicembre 2020: fino a tale data, il diritto dell’UE nella sua…
Nell’ambito dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), EIT Food è una delle otto comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI) che sono implementate dall’Istituto e rappresenta la principale iniziativa europea per l’innovazione alimentare finalizzata a rendere il settore più…