Dopo essersi insediata alla guida del Consiglio dell’Ue per semestre di presidenza, la Germania ha presentato oggi al Parlamento europeo il proprio programma di lavoro.

 

Con il titolo “Insieme per la ripresa dell’Europa“, il programma di lavoro si divide in sei principali filoni:

 

  1. superare le conseguenze della crisi Covid-19 per una ripresa economica e sociale a lungo termine;
  2. un’Europa più forte e innovativa;
  3. un’Europa giusta;
  4. un’Europa sostenibile;
  5. un’Europa di sicurezza e valori comuni;
  6. un’Europa forte nel mondo.

 

Tra le principali azioni che la Presidenza porterà avanti nel corso del proprio semestre di turno, risultano di particolare importanza la rapida istituzione di uno strumento di recupero temporaneo con un focus specifico, integrato nel quadro finanziario pluriennale; l’attuazione delle priorità del Pilastro europeo dei diritti sociali; lo sviluppo della strategia industriale e per le PMI; l’attuazione del Green Deal europeo; la conclusione di un accordo positivo in relazione alle future relazioni Ue-Regno Unito; l’avvio di nuovi accordi commerciali ambiziosi.

A partire dal 1° gennaio 2021 il Portogallo assumerà la Presidenza di turno del Consiglio dell’Ue, succedendo alla Germania nella direzione dei lavori dell’istituzione comunitaria. La Presidenza durerà sei mesi, fino al 30 giugno, nel corso dei quali il paese pianificherà e presiederà le sessioni…
Inizia oggi il semestre di Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea della Germania , che guiderà i lavori del co-legislatore fino al 31 dicembre 2020. Ereditando le redini del Consiglio dalla Croazia, la Germania si appresta a presentare il proprio programma di lavoro nel corso della…
Dal 1° luglio 2020 inizierà il Semestre di presidenza di turno della Germania che, fino al 31 dicembre, guiderà i lavori del Consiglio dell’Ue. La Presidenza ha il compito di portare avanti i lavori del Consiglio sulla normativa dell’Unione europea, garantendo la continuità dell’agenda dell’UE, il…