Ieri a Bruxelles, i capi di Stato o di governo dell’Unione europea hanno riaffermato le loro prerogative per le nomine ai futuri incarichi di alto livello delle istituzioni. Sebbene non abbiano discusso di nomi, i leader europei si sono confrontati sulla procedura per arrivare alla definizione delle diverse nomine del Presidente della Commissione, del Consiglio europeo, della Banca centrale europea e l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza. Nel corso delle prossime settimane continueranno i colloqui tra l’attuale Presidente del Consiglio, Donald Tusk, e i diversi Capi di Stato e di governo europei in vista del vertice a Bruxelles di metà giugno, nel corso del quale sarà indicato il futuro Presidente della Commissione. Successivamente, spetterà al Parlamento europeo nel corso della sessione plenaria a Strasburgo di fine luglio convalidare la nomina. Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.

Alla luce dei risultati delle elezioni europee, non è emersa una chiara maggioranza politica nel nuovo Parlamento europeo per eleggere, sulla base della proposta del Consiglio europeo, la personalità politica in grado di presiedere la Commissione europea. In particolare, saranno necessari almeno…
I cittadini dell’Unione europea hanno deciso la nuova composizione del Parlamento europeo che, dal 2 luglio, inaugurerà formalmente la IX legislatura. Dopo la chiusura dei seggi in Italia è iniziata la lunga “Notte dell’Europa” che ha visto arrivare nel corso delle ore tutti i risultati ufficiali…
Le elezioni europee per il rinnovo del Parlamento europeo sono ufficialmente iniziate nella giornata di ieri. Fino a domenica, tutti i 28 Stati membri eleggeranno i propri rappresentanti che resteranno in carica per cinque anni fino al 2024. I seggi sono stati aperti ieri in Gran Bretagna e Olanda…