La quinta settimana europea dedicata all’istruzione e formazione professionale sarà organizzata dalla Commissione europea dal 9 al 13 novembre a Berlino ed includerà un evento di premiazione dedicato a riconoscere le persone, le organizzazioni e i progetti eccellenti nel campo dell’istruzione e formazione professionale. I premi sono finalizzati a riconosce l’eccellenza, fornire visibilità e riconoscimento per il lavoro svolto, motivare i partecipanti (siano essi individui o organizzazioni), consentire la costruzione di reti e nuove opportunità di carriera, permettere ai vincitori di diventare ambasciatori nel loro campo di competenza e raggiungere i cittadini attraverso il voto online.

 

In totale sono previsti 10 premi divisi in 4 macrocategorie: Imprese e studenti; Innovatori dell’istruzione e formazione professionale; Finanziamenti europei per l’eccellenza; Premi delle agenzie europee. In particolare, i premi di maggior interesse per il Sistema CNA riscontrati comprendono:

 

  • Premio dell’Alleanza europea per l’apprendistato (EAfA), finalizzato a celebrare e promuovere l’eccellente cooperazione tra gli apprendisti e i loro datori di lavoro nel fornire apprendistati di qualità, efficaci e inclusivi. SCADENZA: 15 giugno 2020;

 

  • Premio per la formazione al lavoro, mirato a dare visibilità delle pratiche eccellenti provenienti da tutta l’Unione europea che promuovono la formazione professionale nelle micro, piccole e medie imprese nelle varie fasi della carriera. SCADENZA: 15 giugno 2020;

 

  • Premio per i fornitori innovativi di istruzione e formazione professionale (IFP), il cui obiettivo è quello di identificare un’organizzazione europea, un fornitore di istruzione e formazione professionale (fornitore di IFP) che ha contribuito all’eccellenza dell’IFP attraverso pratiche innovative. SCADENZA: 20 giugno 2020.

 

Tutte le candidature ai premi devono essere presentate in formato elettronico tramite un portale apposito per ciascun premio.

Europa e istituzioni europee: ruoli, funzionamento, attività . Questo il tema del webinar formativo rivolto ai colleghi del sistema CNA, a ogni livello, ideato per accrescere le conoscenze del nostro sistema sull’ Europa e metterle a servizio di una nuova operatività per le nostre imprese. Il corso…
Si è svolto oggi il secondo incontro del webinar “ Europa e Istituzioni Europee: Ruoli, Funzionamento, Attività ”, il corso formativo rivolto ai colleghi del sistema CNA a ogni livello ed organizzato da Scuola CNA, l’Ufficio di CNA Bruxelles, l’Ufficio Politiche Comunitarie della CNA e ECIPA…
La Commissione europea ha lanciato il nuovo Patto per le competenze, uno degli elementi centrali della strategia per le competenze in Europa. Il Patto rappresenta un modello di impegno condiviso per lo sviluppo delle competenze in Europa che promuove un’azione comune per massimizzare l’impatto dell…