. PREMI EUROPEI PER L'ECCELLENZA DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (VET AWARDS 2020)

La quinta settimana europea dedicata all’istruzione e formazione professionale sarà organizzata dalla Commissione europea dal 9 al 13 novembre a Berlino ed includerà un evento di premiazione dedicato a riconoscere le persone, le organizzazioni e i progetti eccellenti nel campo dell’istruzione e formazione professionale. I premi sono finalizzati a riconosce l'eccellenza, fornire visibilità e riconoscimento per il lavoro svolto, motivare i partecipanti (siano essi individui o organizzazioni), consentire la costruzione di reti e nuove opportunità di carriera, permettere ai vincitori di diventare ambasciatori nel loro campo di competenza e raggiungere i cittadini attraverso il voto online.

In totale sono previsti 10 premi divisi in 4 macrocategorie: Imprese e studenti; Innovatori dell’istruzione e formazione professionale; Finanziamenti europei per l'eccellenza; Premi delle agenzie europee. In particolare, i premi di maggior interesse per il Sistema CNA riscontrati comprendono:

• Premio dell’Alleanza europea per l’apprendistato (EAfA), finalizzato a celebrare e promuovere l'eccellente cooperazione tra gli apprendisti e i loro datori di lavoro nel fornire apprendistati di qualità, efficaci e inclusivi. SCADENZA: 15 giugno 2020;

• Premio per la formazione al lavoro, mirato a dare visibilità delle pratiche eccellenti provenienti da tutta l'Unione europea che promuovono la formazione professionale nelle micro, piccole e medie imprese nelle varie fasi della carriera. SCADENZA: 15 giugno 2020;

• Premio per i fornitori innovativi di istruzione e formazione professionale (IFP), il cui obiettivo è quello di identificare un'organizzazione europea, un fornitore di istruzione e formazione professionale (fornitore di IFP) che ha contribuito all'eccellenza dell'IFP attraverso pratiche innovative. SCADENZA: 20 giugno 2020.

Tutte le candidature ai premi devono essere presentate in formato elettronico tramite un portale apposito per ciascun premio.