La Piattaforma europea per la collaborazione tra cluster, lo strumento online sviluppato dalla Commissione europea per fornire informazioni e supporto per il networking ai cluster europei che desiderano migliorare le proprie performance e aumentare la propria competitività, ha dedicato un portale online specifico per supportare gli sforzi dei cluster industriali nell’affrontare le sfide poste dall’epidemia di COVID-19 in Europa.

 

Il portale è stato creato per facilitare l’interazione della comunità dei cluster industriali con un duplice obiettivo: servire come sportello unico in cui è possibile trovare informazioni affidabili sulle azioni e sulle decisioni della Commissione europea per l’industria (in particolare per i cluster industriali) e supportare un forum di discussione aperto in cui è possibile condividere esperienze, soluzioni, richieste e domande.

Accessibile a tutti, il portale si divide in quattro sezioni principali:

 

  • Aggiornamenti chiave per l’industria, in cui è possibile ritrovare tutte le principali azioni e novità prese a livello europeo per il settore;

 

  • Domande da parte delle autorità pubbliche, che offre un elenco dei principali inviti (a presentare proposte, idee, innovazioni, ecc..) lanciati dalle autorità nazionali;

 

  • Soluzioni, un elenco delle migliori pratiche sviluppate da cluster e imprese;

 

  • Mappa dei cluster, che consente di individuare i cluster industriali locali per ogni settore in tutta Europa.

 

Dal portale è anche possibile accedere al Forum della risposta al COVID-19, un’ulteriore sezione in cui è possibile condividere esigenze, offerte, domande, esperienze e soluzioni con la comunità. È possibile accedere a questa sezione dopo la registrazione alla Piattaforma europea di collaborazione tra cluster.

 

Il nuovo portale sulla risposta dei cluster industriali al COVID-19 è disponibile al LINK.

La Commissione europea ha presentato i propri orientamenti strategici per l‘attuazione del dispositivo di ripresa e resilienza, il principale strumento del fondo di ripresa. Gli orientamenti sono destinati agli Stati membri in modo da supportarli nell’elaborazione dei propri piani nazionali per…
Il Recovery Fund rappresenta per l’Italia una “straordinaria occasione per tornare a crescere , rimuovendo ostacoli di carattere strutturale che penalizzano da troppo tempo lo sviluppo delle attività economiche e la qualità della vita. E’ una occasione da non perdere”. E’ quanto ha sottolineato il…
La Commissione europea pubblicato un elenco delle migliori pratiche per contribuire ad attenuare ulteriormente l’impatto della pandemia del Coronavirus, concordato nell’ambito di un dialogo avviato con il settore finanziario e con i rappresentanti delle imprese e dei consumatori europei. L’elenco…