La Commissione europea ha lanciato la nuova Piattaforma per una transizione giusta, uno strumento online accessibile a tutti e finalizzato ad aiutare gli Stati membri nella redazione dei propri piani territoriali e  ad offrire assistenza tecnica e consulenza ai portatori di interessi pubblici e privati nelle regioni carbonifere e ad alta intensità di carbonio, con un facile accesso alle informazioni sulle opportunità di finanziamento e sulle fonti di assistenza tecnica.

 

In particolare, la Piattaforma offre:

 

  • sostegno tecnico e consultivo agli Stati membri e alle regioni, anche per quanto riguarda la messa in atto dei piani territoriali per una transizione giusta e la realizzazione di riserve di progetti per il meccanismo di transizione giusta;

 

  • un punto di accesso online unico con cui è possibile contattare la Commissione europea riguardo a questioni tecniche e amministrative attinenti all’obiettivo di una transizione giusta;

 

  • una condivisione di informazioni, esperienze e conoscenze per le regioni ad alta intensità di combustibili fossili e di carbonio, con specifiche banche dati di progetti e di esperti;

 

  • un forum di dialogo sulla transizione giusta, che coinvolgerà i portatori di interessi locali e nazionali, le parti sociali, le autorità pubbliche e le istituzioni dell’UE.

 

 

A partire dalla fine del 2020, la Piattaforma offrirà un database di progetti e di esperti per guidare le parti interessate verso conoscenze, valutazioni ed esempi di progetti pertinenti. In questo modo, si creerà una rete di esperti per paesi, regioni, agenzie e parti interessate dell’UE per lo scambio di informazioni e buone pratiche.

 

La Piattaforma è accessibile a tutti e sarà presto disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Ue. È possibile accedere alla Piattaforma tramite il LINK.

Lunedì 29 giugno, la Commissione europea lancerà la Piattaforma per una transizione giusta, finalizzata ad aiutare gli Stati membri a elaborare i loro piani territoriali di transizione giusta e ad accedere ai finanziamenti dal meccanismo di transizione. La Piattaforma online fornirà supporto…
Ai sensi del regolamento riguardante la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), tutti i fabbricanti e gli importatori di sostanze chimiche nell’Unione europea hanno dovuto presentare informazioni all’Agenzia europea per le sostanze chimiche…
Sono stati 482 i sì degli eurodeputati che chiedono un obiettivo di riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030. 55% anziché il 40% attualmente previsto. L’aggiornamento è appena arrivato da Strasburgo e rientra nel Green Deal europeo, presentato dalla presidente della Commissione Ue, Ursula…