. PIATTAFORMA RE-OPEN EU

In occasione della riapertura delle frontiere interne dopo le restrizioni imposte ai viaggi per far fronte all’emergenza COVID-19, la Commissione europea ha lanciato una nuova piattaforma online, Re-Open EU, finalizzata a garantire una ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa.

La piattaforma fornisce informazioni in tempo reale sulle frontiere, sui mezzi di trasporto e sui servizi turistici disponibili negli Stati membri, nonché informazioni utili fornite dai paesi europei sulle restrizioni di viaggio, sulle misure di sicurezza e salute pubblica, tra cui il distanziamento sociale o l'uso della mascherina e altre informazioni utili sull'offerta turistica a livello nazionale e dell'Ue.

Una mappa interattiva consente di consultare le informazioni, gli aggiornamenti e i consigli per ciascuno Stato membro dell'Ue ed è disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione. La piattaforma è disponibile anche in una versione mobile ed accentra in un unico sito le informazioni aggiornate della Commissione e degli Stati membri.

Inoltre, la piattaforma contiene informazioni sui sistemi dei buoni di sostegno per le imprese: questi consentono ai consumatori di dimostrare fedeltà al loro hotel o ristorante preferito acquistando buoni per futuri soggiorni o pasti dopo la riapertura, in modo da aiutare il settore alberghiero europeo a ripartire man mano che le restrizioni vengono revocate e le frontiere riaperte. I buoni di sostegno sono finalizzati a supportare le imprese nel superare i problemi di liquidità incassando per servizi che verranno forniti in un secondo momento. L'importo pagato dal cliente va direttamente al prestatore di servizi.

L’accesso alla piattaforma è disponibile al LINK.