La Commissione europea ha presentato la propria proposta per il piano di ripresa dell’economia dell’Ue dalla crisi causata dalla pandemia COVID-19, incentrato sul nuovo strumento per la ripartenza “NEXT GENERATION EU” che si inserirà nel bilancio europeo 2021 -2027. Lo strumento prevede una dotazione finanziaria pari a 750 miliardi di euro che saranno messi a disposizione per gli Stati membri: 500 miliardi in sovvenzioni a fondo perduto e 250 miliardi in prestiti

Di queste risorse, l’Italia dovrebbe ottenere circa 172,7 miliardi di euro: 81,807 miliardi sarebbero versati come aiuti a fondo perduto e 90,938 miliardi come prestiti.

I fondi per questo nuovo patto saranno raccolti aumentando temporaneamente il massimale delle risorse proprie dell’Ue al 2% del reddito nazionale lordo dei 27 stati membri e che dovranno essere rimborsati attraverso i futuri bilanci dell’UE, tra il 2028 e il 2058.

Lo strumento “NEXT GENERATION EU” investirà le risorse a propria disposizione su tre principali pilastri

 

  • Sostegno agli Stati membri per quanto riguarda gli investimenti e le riforme;

 

  • Avviare l’economia dell’UE incentivando gli investimenti privati;

 

  • Affrontare le lezioni della crisi.

 

In aggiunta al fondo NEXT GENERATION EU, la Commissione ha presentato un nuovo quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021 -2027 di circa 1.100 miliardi di euro che si costruirà con un apporto pari all’1,1% del reddito nazionale lordo europeo.

Tocca ora ai agli Stati membri che, a livello di Consiglio, dovranno approvare (preferibilmente entro luglio) la proposta della Commissione europea, nonostante siano già note le difficoltà per raggiungere l’unanimità necessaria.

La Commissione europea ha presentato i propri orientamenti strategici per l‘attuazione del dispositivo di ripresa e resilienza, il principale strumento del fondo di ripresa. Gli orientamenti sono destinati agli Stati membri in modo da supportarli nell’elaborazione dei propri piani nazionali per…
Il Recovery Fund rappresenta per l’Italia una “straordinaria occasione per tornare a crescere , rimuovendo ostacoli di carattere strutturale che penalizzano da troppo tempo lo sviluppo delle attività economiche e la qualità della vita. E’ una occasione da non perdere”. E’ quanto ha sottolineato il…
La Commissione europea pubblicato un elenco delle migliori pratiche per contribuire ad attenuare ulteriormente l’impatto della pandemia del Coronavirus, concordato nell’ambito di un dialogo avviato con il settore finanziario e con i rappresentanti delle imprese e dei consumatori europei. L’elenco…