La Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen si ritrova a doversi rimodellare in seguito alle dimissioni del Commissario irlandese al commercio, Phil Hogan.

Le dimissioni, arrivate nella serata di ieri, fanno seguito ad un’intensa settimana di discussione in Irlanda dove l’ex Commissario, già membro della Commissione Juncker per il periodo 2014-2019 con delega all’agricoltura, ha violato le norme vigenti di sicurezza anti COVID prendendo parte ad un evento organizzato dai parlamentari irlandesi e che hanno visto la partecipazione di altre 85 persone.

La decisione di Hogan arriva in seguito alla richiesta ricevuta da parte del Primo ministro irlandese, Micheál Martin, e del suo vice, Leo Varadka, di prendere in considerazione la sua posizione a Bruxelles, nonché dopo la richiesta di chiarimenti ricevuta dalla Presidente della Commissione europea in merito agli spostamenti effettuati in terra irlandese.

La delega al commercio è stata ora affidata al Vicepresidente esecutivo della Commissione, Valdis Dombrovskis, che lo eserciterà ad interim fino al momento in cui l’Irlanda non indicherà un nuovo rappresentante.

Si chiude l’importante settimana di lavori a Bruxelles contraddistinta dal discorso sullo stato dell’Unione europea, tenutosi mercoledì nel corso della sessione plenaria del Parlamento europeo. Il discorso ha rappresentato l’opportunità per la Commissione europea di presentare al Parlamento il…
La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si appresta a tenere nel corso della sessione plenaria del Parlamento europeo il discorso sullo stato dell’Unione, l’appuntamento annuale di definizione dei risultati e degli obiettivi dell’anno in Europa. Il dibattito sullo stato dell’…
Mercoled ì 27 novembre, il Parlamento europeo ha ufficialmente approvato con ampio consenso (461 voti a favore) la nuova Commissione europea per il periodo 2019 -2024 che sarà guidata dalla Presidente Ursula von der Leyen. CNA si congratula con la Presidente von der Leyen e con la sua squadra di…