Il prossimo 28 giugno a Milano sarà organizzata la giornata informativa dedicata alla nuova fase pilota del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC Pilot), lanciata lo scorso 18 marzo dalla Commissione europea. L’evento, organizzato per conto della Commissione e del Ministero dell’istruzione e della ricerca (MIUR) dall’Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE, National Contact Point), è finalizzato a presentare i dettagli operativi della nuova fase ed iniziare un dialogo tra le istituzioni e tutte le principali parti interessate sulla futura programmazione 2021-2027 di Orizzonte Europa. Nel corso della giornata, saranno diversi i temi trattati: l’innovazione dirompente, la distribuzione degli inviti a presentare proposte nell’ambito delle tecnologie del futuro emergenti (FET), i programme manager del nuovo strumento Pathfinder, la nuova misura relativa alla transizione verso attività di innovazione, le novità dello strumento Accelerator (Strumento PMI), il finanziamento misto e il ruolo dello Special Purpose Vehicle, i servizi di coaching e accelerazione aziendale, il nuovo consiglio consultivo del Consiglio europeo per l’innovazione ed altre misure all’interno della fase pilota (come l’azione Fast Track to Innovation e i premi EIC in Orizzonte 2020). L’evento si svolgerà in lingua inglese. Maggiori informazioni sono disponibili al LINK

La Commissione europea ha aperto ufficialmente le iscrizioni all’edizione 2020 delle Giornate europee della ricerca e dell’innovazione , in programma dal 22 al 24 settembre in streaming. L’evento rappresenta l’appuntamento annuale dei responsabili politici, ricercatori, imprenditori e cittadini per…
Per il secondo anno consecutivo si rinnovano le Giornate europee della ricerca e dell’innovazione, l’appuntamento organizzato dalla Commissione europea che riunisce responsabili delle politiche, ricercatori, imprenditori e cittadini per discutere e modellare il futuro della ricerca e dell’…
La Commissione europea ha lanciato l’edizione 2020 dell’annuale premio volto a riconoscere e premiare i beneficiari dei Programmi quadro di ricerca e innovazione che hanno usato con successo i risultati della ricerca per creare valore per la società . In particolare, cinque vincitori saranno…