Le elezioni europee per il rinnovo del Parlamento europeo sono ufficialmente iniziate nella giornata di ieri. Fino a domenica, tutti i 28 Stati membri eleggeranno i propri rappresentanti che resteranno in carica per cinque anni fino al 2024. I seggi sono stati aperti ieri in Gran Bretagna e Olanda, che hanno eletto rispettivamente 73 e 26 eurodeputati; nella giornata di oggi è il turno di Irlanda e Repubblica Ceca che eleggeranno 11 e 21 europarlamentari; domani sarà la volta di Slovacchia (13 seggi), Malta (6 seggi) e Lettonia (8 seggi); domenica tutti gli altri Stati membri completeranno col proprio voto la nuova formazione del Parlamento europeo. In Italia, che eleggerà 73 eurodeputati data la partecipazione britannica al voto, i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. Con la chiusura dei seggi in Italia, tutti i risultati di queste quattro giornate di votazione saranno formalizzati. Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.

Ieri a Bruxelles, i capi di Stato o di governo dell’Unione europea hanno riaffermato le loro prerogative per le nomine ai futuri incarichi di alto livello delle istituzioni. Sebbene non abbiano discusso di nomi, i leader europei si sono confrontati sulla procedura per arrivare alla definizione…
Alla luce dei risultati delle elezioni europee, non è emersa una chiara maggioranza politica nel nuovo Parlamento europeo per eleggere, sulla base della proposta del Consiglio europeo, la personalità politica in grado di presiedere la Commissione europea. In particolare, saranno necessari almeno…
I cittadini dell’Unione europea hanno deciso la nuova composizione del Parlamento europeo che, dal 2 luglio, inaugurerà formalmente la IX legislatura. Dopo la chiusura dei seggi in Italia è iniziata la lunga “Notte dell’Europa” che ha visto arrivare nel corso delle ore tutti i risultati ufficiali…