Alla luce dell’evoluzione della pandemia COVID-19, la Commissione europea ha adottato un pacchetto di linee guida e raccomandazioni relative al settore del turismo e dei trasporti finalizzato a coordinare la graduale riapertura dei confini interni dell’Ue e sostenere la ripresa delle attività.

In particolare, il pacchetto si compone di:

 

  • una comunicazione generale sul turismo e sui trasporti nel 2020 e negli anni successivi;
  • un approccio comune per eliminare le restrizioni alla libera circolazione alle frontiere interne dell’Ue in modo graduale e coordinato, rispecchiando la progressiva revoca delle restrizioni interne;
  • un quadro comune per sostenere il ripristino graduale dei trasporti garantendo nel contempo la sicurezza dei passeggeri e del personale del settore;
  • una raccomandazione per rendere i voucher di viaggio un’alternativa interessante al rimborso in contanti;
  • criteri e principi comuni per ripristinare gradualmente e in sicurezza le attività turistiche, in particolare per i protocolli sanitari per l’ospitalità.

 

Nelle proprie raccomandazioni, la Commissione sottolinea come sarà necessario un approccio graduale e coordinato per eliminare le restrizioni ai viaggi che inizierebbe con il ritiro delle restrizioni e i controlli tra regioni e Stati membri con situazioni epidemiologiche sufficientemente simili. Gli orientamenti forniscono inoltre un quadro comune di criteri per ripristinare, in modo sicuro e graduale, le attività turistiche e riportano le misure che la Commissione intende utilizzare per fornire liquidità alle imprese del settore e sostenere l’occupazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles all’indirizzo bruxelles@cna.it

La Commissione europea ha presentato i propri orientamenti strategici per l‘attuazione del dispositivo di ripresa e resilienza, il principale strumento del fondo di ripresa. Gli orientamenti sono destinati agli Stati membri in modo da supportarli nell’elaborazione dei propri piani nazionali per…
Il Recovery Fund rappresenta per l’Italia una “straordinaria occasione per tornare a crescere , rimuovendo ostacoli di carattere strutturale che penalizzano da troppo tempo lo sviluppo delle attività economiche e la qualità della vita. E’ una occasione da non perdere”. E’ quanto ha sottolineato il…
La Commissione europea pubblicato un elenco delle migliori pratiche per contribuire ad attenuare ulteriormente l’impatto della pandemia del Coronavirus, concordato nell’ambito di un dialogo avviato con il settore finanziario e con i rappresentanti delle imprese e dei consumatori europei. L’elenco…