CNA Bruxelles, continuando a monitorare e individuare le misure chiave per il Sistema CNA e le proprie imprese associate, ha deciso di ricapitolare tutte le azioni messe in campo a livello europeo per rispondere alla situazione di emergenza

Di seguito è possibile trovare la timeline delle misure relative alla sanità adottate dall’inizio dell’emergenza

 

 

  • 15 marzo 2020: la Commissione adotta MISURE A TUTELA DELLA DISPONIBILITÀ DI FORNITURE DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, esigendo che le esportazioni di tali dispositivi al di fuori dell’Unione europea siano soggette a un’autorizzazione di esportazione da parte degli Stati membri (LINK: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_469)

 

  • 20 marzo 2020: per facilitare l’aumento della produzione di forniture mediche (mascherine, indumenti protettivi, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, …), sono messe a disposizione  norme armonizzate europee leggi. In parallelo, viene CREATA UNA SCORTA STRATEGICA DI VENTILATORI, MASCHERINE RIUTILIZZABILI, FORNITURE DA LABORATORIO E TERAPEUTICHE (“rescEU”) per aiutare gli stati membri che devono far fronte a carenze (LINK: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_476)

 

 

 

La Commissione europea ha presentato i propri orientamenti strategici per l‘attuazione del dispositivo di ripresa e resilienza, il principale strumento del fondo di ripresa. Gli orientamenti sono destinati agli Stati membri in modo da supportarli nell’elaborazione dei propri piani nazionali per…
Il Recovery Fund rappresenta per l’Italia una “straordinaria occasione per tornare a crescere , rimuovendo ostacoli di carattere strutturale che penalizzano da troppo tempo lo sviluppo delle attività economiche e la qualità della vita. E’ una occasione da non perdere”. E’ quanto ha sottolineato il…
La Commissione europea pubblicato un elenco delle migliori pratiche per contribuire ad attenuare ulteriormente l’impatto della pandemia del Coronavirus, concordato nell’ambito di un dialogo avviato con il settore finanziario e con i rappresentanti delle imprese e dei consumatori europei. L’elenco…