Con un aumento del 12.6% rispetto allo scorso anno, le esportazioni agroalimentari dell’UE hanno raggiunto 13,07 miliardi di euro a luglio 2019, segnando un ulteriore record mensile. Anche le importazioni sono aumentate a 9,92 miliardi di euro, con un aumento del 40% della bilancia commerciale positiva rispetto a luglio 2018, raggiungendo 3,15 miliardi di euro. Questi sono tra i principali risultati del rapporto commerciale mensile pubblicato dalla Commissione europea. Per quanto riguarda i valori delle esportazioni mensili, i più alti sono stati registrati per gli Stati Uniti (+393 milioni), la Cina (con un aumento di 269 milioni) e il Giappone (con un aumento di 215 milioni). Tuttavia, le esportazioni verso Hong Kong (in calo di 45 milioni di euro), in Libia (in calo di 34 milioni) e in Turchia (in calo di 22 milioni di euro) sono diminuite in modo significativo. Con riferimento ai settori, l’aumento dei valori delle esportazioni è stato principalmente per suini (in aumento di 164 milioni), liquori (un aumento di 120 milioni), latte in polvere e siero di latte (con un aumento di 102 milioni), vino e vermouth (un valore aggiunto di 101 milioni), frattaglie e altre carni (ulteriori 69 milioni). Al contrario, le esportazioni sono diminuite maggiormente per barbabietole e canna da zucchero (in calo di 39 milioni di euro), oli vegetali esclusi olio di palma e di oliva (un calo di 37 milioni), semi oleosi diversi dalla soia (in calo di 14 milioni), oli essenziali (in calo di 11 milioni). I dati mensili del commercio agroalimentare UE sono disponibili al LINK.

 

L’Unione europea e la Cina hanno firmato l’accordo raggiunto nel novembre 2019 finalizzato a proteggere 100 Indicazioni Geografiche Europee e 100 di Indicazioni Geografiche Cinesi. Nell’elenco dei prodotti coperti, l’Italia risulta essere il paese più rappresentato, con 26 indicazioni d’eccellenza…
Dal 1 febbraio 2020, il Regno Unito è uscito formalmente dall’Unione europea ed è diventato un “paese terzo”. L’accordo di recesso, adottato alla fine di gennaio da entrambe le parti, prevede un periodo di transizione che terminerà il 31 dicembre 2020: fino a tale data, il diritto dell’UE nella sua…
Nell’ambito dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), EIT Food è una delle otto comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI) che sono implementate dall’Istituto e rappresenta la principale iniziativa europea per l’innovazione alimentare finalizzata a rendere il settore più…