. Lanciato il Patto per le competenze

La Commissione europea ha lanciato il nuovo Patto per le competenze, uno degli elementi centrali della strategia per le competenze in Europa.

Il Patto rappresenta un modello di impegno condiviso per lo sviluppo delle competenze in Europa che promuove un'azione comune per massimizzare l'impatto dell'investimento nel miglioramento delle competenze esistenti e della formazione di nuove competenze.

L'industria, i datori di lavoro, le parti sociali, le camere di commercio, le autorità pubbliche, i fornitori di istruzione e formazione e le agenzie per l'impiego sono invitate a collaborare e ad impegnarsi chiaramente a investire nella formazione di tutte le persone in età lavorativa di tutta l'Unione.

La sottoscrizione del Patto è accessibile per singole imprese, organizzazioni pubbliche o private, partnership regionali o locali, ecosistemi industriali o partnership intersettoriali. A partire dal 2021, la Commissione sosterrà i firmatari del Patto attraverso servizi dedicati, come un Hub di networking del Patto, un Hub per la conoscenza e un Hub di orientamento.

Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.