La Commissione europea ha lanciato il nuovo Patto per le competenze, uno degli elementi centrali della strategia per le competenze in Europa.

Il Patto rappresenta un modello di impegno condiviso per lo sviluppo delle competenze in Europa che promuove un’azione comune per massimizzare l’impatto dell’investimento nel miglioramento delle competenze esistenti e della formazione di nuove competenze.

L’industria, i datori di lavoro, le parti sociali, le camere di commercio, le autorità pubbliche, i fornitori di istruzione e formazione e le agenzie per l’impiego sono invitate a collaborare e ad impegnarsi chiaramente a investire nella formazione di tutte le persone in età lavorativa di tutta l’Unione.

La sottoscrizione del Patto è accessibile per singole imprese, organizzazioni pubbliche o private, partnership regionali o locali, ecosistemi industriali o partnership intersettoriali. A partire dal 2021, la Commissione sosterrà i firmatari del Patto attraverso servizi dedicati, come un Hub di networking del Patto, un Hub per la conoscenza e un Hub di orientamento.

Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.

Europa e istituzioni europee: ruoli, funzionamento, attività . Questo il tema del webinar formativo rivolto ai colleghi del sistema CNA, a ogni livello, ideato per accrescere le conoscenze del nostro sistema sull’ Europa e metterle a servizio di una nuova operatività per le nostre imprese. Il corso…
Si è svolto oggi il secondo incontro del webinar “ Europa e Istituzioni Europee: Ruoli, Funzionamento, Attività ”, il corso formativo rivolto ai colleghi del sistema CNA a ogni livello ed organizzato da Scuola CNA, l’Ufficio di CNA Bruxelles, l’Ufficio Politiche Comunitarie della CNA e ECIPA…
Nelle giornate del 10 e 11 novembre sarà organizzato il workshop online “ Open European Workshop: The future challenges for European Continuing Vocational Education and Training after COVID 19 ” che vedrà, tra gli altri, anche la partecipazione della Fondazione ECIPA, capofila del progetto…