Per le imprese che attraversano periodi difficili, il programma dell’UE per la competitività delle PMI (COSME) ha implementato un sistema di allerta rapida (Early Warning Europe) che fornisce consulenza gratuita, imparziale e riservata alle aziende in difficoltà. In particolare, il nuovo sistema è finalizzato ad aiutare a prevenire la bancarotta e le sue conseguenze, comprese le perdite di posti di lavoro, guidare le aziende attraverso un processo di fallimento rapido e trasparente quando questa è la soluzione migliore per l’azienda e il suo proprietario, attenuare il rischio economico per fornitori e clienti ed alleviare gli effetti personali e sociali su dipendenti e titolari di aziende. Un’azienda in difficoltà può dunque raggiungere un consulente specializzato in una delle organizzazioni partner del progetto per una prima valutazione e, a seguito di questa, il consulente e la società concordano un piano d’azione generale. Sulla base del piano, un consulente volontario può essere assegnato per supportare l’azienda nella pianificazione e ristrutturazione. Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.

L’Eurobarometro ha pubblicato il suo ultimo sondaggio relativo alle PMI, le start-up, le scale-up e l’imprenditoria nel periodo febbraio-maggio 2020 . L’indagine è stata condotta appena prima che l’impatto economico della crisi COVID-19 fosse pienamente avvertito dalle imprese dell’UE e al momento…