. La Commissione europea si prepara a lanciare la Piattaforma per una transizione giusta

Lunedì 29 giugno, la Commissione europea lancerà la Piattaforma per una transizione giusta, finalizzata ad aiutare gli Stati membri a elaborare i loro piani territoriali di transizione giusta e ad accedere ai finanziamenti dal meccanismo di transizione. La Piattaforma online fornirà supporto tecnico e di consulenza alle parti interessate pubbliche e private del carbone e di altre regioni ad alta intensità di carbonio, con un facile accesso alle informazioni sulle opportunità di finanziamento e sulle fonti di assistenza tecnica.

Il lancio avverrà in occasione di un evento online che durerà per tutta la settimana e che prevede quattro tipologie di sub-eventi: il lancio della Piattaforma, una settimana virtuale delle regioni del carbone nella transizione, un seminario delle parti interessate per le regioni ad alta intensità di carbonio, ed eventi collaterali.

Gli eventi saranno svolti in lingua inglese e la scadenza per le registrazioni è fissata per le ore 20 di oggi. L’accesso alle registrazioni e maggiori informazioni sono disponibili al LINK.