La Commissione europea pubblicato un elenco delle migliori pratiche per contribuire ad attenuare ulteriormente l’impatto della pandemia del Coronavirus, concordato nell’ambito di un dialogo avviato con il settore finanziario e con i rappresentanti delle imprese e dei consumatori europei.

 

L’elenco definisce le modalità in cui i diversi partecipanti al mercato possono concretamente sostenere i cittadini e le imprese durante la crisi e copre questioni quali le moratorie sui pagamenti per i prestiti ai consumatori e alle imprese e per i contributi assicurativi, pagamenti più sicuri senza contante (permettendo comunque la modalità di pagamento in contante per chi ne ha bisogno), l’erogazione rapida di prestiti per attenuare l’impatto della crisi garantendo spese e tassi di interesse equi, il trattamento e la riscossione più rapidi delle indennità di assicurazione legittime.

 

Tutti i partecipanti al dialogo sono stati invitati a seguire queste migliori pratiche. La Commissione continuerà il confronto promuovendo a settembre una nuova tavola rotonda per fare il punto sui progressi compiuti.

 

L’elenco delle migliori pratiche è disponibile al LINK.

La Commissione europea ha presentato i propri orientamenti strategici per l‘attuazione del dispositivo di ripresa e resilienza, il principale strumento del fondo di ripresa. Gli orientamenti sono destinati agli Stati membri in modo da supportarli nell’elaborazione dei propri piani nazionali per…
Il Recovery Fund rappresenta per l’Italia una “straordinaria occasione per tornare a crescere , rimuovendo ostacoli di carattere strutturale che penalizzano da troppo tempo lo sviluppo delle attività economiche e la qualità della vita. E’ una occasione da non perdere”. E’ quanto ha sottolineato il…
Nel dibattito su Mes e Recovery fund, CNA, dalle colonne del quotidiano “Il Foglio” , sottolinea la necessità di un utilizzo efficiente di tutte le risorse comunitarie per “rimettere il Paese sul sentiero della crescita”. La confederazione “da tempo sollecita la definizione urgente di progetti di…