La Commissione europea ha pubblicato il proprio Piano d’azione relativo alla proprietà intellettuale, tramite il quale intende supportare le imprese, in particolare le PMI, a sfruttare al meglio le proprie invenzioni e creazioni, e garantire che possano apportare benefici all’economia e alla società.

A tal fine, vengono definite misure per migliorare la protezione della PI, incentivare la sua diffusione nelle PMI, agevolare la condivisione della PI ai fini di una maggiore diffusione della tecnologia nel settore, per lottare contro la contraffazione e migliorare l’applicazione dei diritti di PI e infine per promuovere condizioni di parità a livello mondiale.

Le misure vengono suddivise in cinque settori chiave:

  1. Migliorare la protezione della PI;
  2. Promuovere la diffusione della PI nelle PMI
  3. Facilitare la condivisione della PI;
  4. Combattere la contraffazione e migliorare l’applicazione dei diritti di PI;
  5. Promuovere condizioni di parità a livello mondiale.

Tra le diverse azioni riportate, alcune risultano di particolare interesse per la CNA e saranno oggetto di lavoro nel corso dei prossimi anni. Tra queste le misure volte a migliorare l’informazione e la consulenza per le PMI, attraverso un nuovo regime di assistenza finanziaria e la messa a disposizione di tutti i partecipanti ai programmi di ricerca e innovazione finanziati dall’UE consulenza e assistenza in materia di PI, la modernizzazione della protezione dei disegni e dei modelli dell’UE, il rafforzamento della protezione delle indicazioni geografiche agricole e l’esplorazione di un possibile sistema per quelle non agricole, il miglioramento della trasparenza e la prevedibilità nella concessione di licenze per i brevetti essenziali.

La Commissione europea e l’EUIPO, l’Ufficio europeo per la protezione della proprietà intellettuale, hanno lanciato un invito a presentare proposte dedicato alle PMI europee e alla tutela della proprietà intellettuale . L’obiettivo del bando è quello di supportare, attraverso un finanziamento, le…
La Commissione europea ha pubblicato la propria relazione annuale sulla tutela della proprietà intellettuale da parte delle autorità doganali europee nel 2019. L’analisi rivela come, nel 2019, siano state sequestrate merci contraffatte per un valore di 760 milioni di euro alle frontiere esterne,…