La Commissione europea ha presentato le proprie raccomandazioni specifiche per paese del 2019, fornendo orientamenti di politica economica a tutti gli Stati membri dell’UE per i prossimi 12-18 mesi. In base alle analisi della Commissione, l’economia europea è in crescita per il settimo anno consecutivo ed è destinata a continuare ad espandersi nel 2020, con le economie di tutti gli Stati membri in crescita nonostante le condizioni meno favorevoli e le incertezze globali. Il numero di persone occupate ha raggiunto un livello record e la disoccupazione al minimo storico. Allo stesso tempo, ci sono ancora differenze significative tra paesi, regioni e gruppi di popolazione. In questo contesto, la Commissione ha invitato gli Stati membri a basarsi sui progressi compiuti negli ultimi anni in mezzo alle persistenti e nuove sfide economiche e sociali. Nel ciclo di quest’anno, la Commissione ha approfondito le esigenze di investimento di ciascuno Stato membro, come modo per prepararsi alla programmazione della futura generazione dei fondi comunitari e per garantire che le priorità di riforma e di investimento siano ben allineate a livello nazionale, in modo che il sostegno dell’UE possa essere utilizzato al meglio. Maggiori informazioni sono disponibili al LINK.

La Commissione europea ha pubblicato le proprie previsioni economiche d’autunno per il 2020, l’analisi periodica relativa ai livelli annuali e trimestrali del PIL e dell’inflazione per l’anno in corso e l’anno successivo per tutti gli Stati membri e per la zona euro. A livello generale, le analisi…
Via libera della Commissione europea alla proroga della moratoria sui finanziamenti per piccole e medie imprese . A rendere nota la buona notizia il ministero dell’Economia . In sostanza, la Commissione non ha sollevato obiezioni sul prolungamento, previsto dal Decreto Agosto, della moratoria sui…
Si rinnova l’8 settembre il Brussels Economic Forum , l’evento annuale di alto livello dedicato all’economia europea e internazionale organizzato dalla Commissione europea. Negli ultimi 20 anni il Forum ha riunito politici di alto livello europei e internazionali, opinion leader, accademici…