Parteciperà anche la Commissione europea ad Ecomondo, la fiera annuale sull’economia verde e circolare che si svolgerà a Rimini dal 5 all’8 Novembre 2019. In particolare, la Commissione sarà rappresentata da EASME, l’Agenzia europea per le piccole e medie imprese, che presenterà i progetti ecosostenibili che sono stati finanziati tramite i programmi europei Horizon 2020 Energy Efficiency, Horizon 2020 Environmet, COSME, LIFE, EMFF e tramite il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC), lo strumento europeo per promuovere l’innovazione nelle piccole e medie imprese.

Il 7 novembre nella sala Ravezzi 1 saranno organizzate delle sessioni informative sull’opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea. Le presentazioni si svolgeranno secondo il seguente programma: 10-11.30 programmi per promuovere la mobilità sostenibile; 11.45-13.45 programmi per mitigare lo spreco alimentare; 14.15–15.45 programmi per promuovere le costruzioni ecosostenibili; 16–17.30 programmi per migliorare la gestione della plastica. Inoltre, sarà possibile incontrare individualmente i rappresentati di EASME per ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento disponibili. Allo stand di EASME, situato all’entrata sud, saranno organizzate delle presentazioni sui progetti già finanziati dall’UE, la programmazione è disponibile al seguente LINK.

La Commissione europea ha lanciato la nuova Piattaforma per una transizione giusta , uno strumento online accessibile a tutti e finalizzato ad aiutare gli Stati membri nella redazione dei propri piani territoriali e ad offrire assistenza tecnica e consulenza ai portatori di interessi pubblici e…
Lunedì 29 giugno, la Commissione europea lancerà la Piattaforma per una transizione giusta, finalizzata ad aiutare gli Stati membri a elaborare i loro piani territoriali di transizione giusta e ad accedere ai finanziamenti dal meccanismo di transizione. La Piattaforma online fornirà supporto…
Ai sensi del regolamento riguardante la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), tutti i fabbricanti e gli importatori di sostanze chimiche nell’Unione europea hanno dovuto presentare informazioni all’Agenzia europea per le sostanze chimiche…