Nell’ambito del Piano Europeo per gli Investimenti Esterni (PIE), promosso dalla Commissione europea con l’obiettivo di stimolare gli investimenti privati con strumenti di garanzia, contro-garanzia e blending, sarà organizzato il prossimo 11 giugno, dalle ore 10 alle ore 12, un webinar dedicato il cui focus sarà dedicato all’Africa.

Il Webinar ha l’obiettivo di fornire informazioni sugli strumenti finanziari attivati dal Piano con particolare riguardo al continente africano e sul ruolo svolto da soggetti bancari e/o finanziari nazionali in questo ambito. Le imprese europee interessate ai finanziamenti, devono passare attraverso le istituzioni finanziarie che gestiscono questi fondi.

Il Webinar è rivolto a imprese, associazioni, consorzi, istituzioni e a tutte le parti interessate a conoscere i nuovi strumenti di finanziamento attivati nell’ambito di questa iniziativa. Nel corso del webinar è prevista una breve sessione a carattere istituzionale, un’introduzione generale al Piano, agli obiettivi che si intendono perseguire e il grado di attuazione dello stesso.

Rappresentanti della Commissione, della Banca europea per gli investimenti e altri attori rilevanti   illustreranno gli strumenti finanziari disponibili e le modalità per accedervi.

La partecipazione al webinar è gratuita e i lavori si svolgeranno in lingua italiana. Le registrazioni rimarranno aperte fino al 9 giugno e sono accessibili al LINK.

L’Ue continua a sostenere l’imprenditoria sociale con una nuova iniezione di 50 milioni di euro per sostenere gli imprenditori sociali, in particolare le donne. È questo il risultato dell’accordo siglato da Unicredit con la Banca europea per gli investimenti (BEI) e sostenuto dal programma europeo…