Nella giornata di oggi, giovedì 23 maggio, sono ufficialmente iniziate le elezioni che andranno a rinnovare il Parlamento europeo e i vertici delle principali istituzioni Ue. Da oggi a domenica 26, oltre 420 milioni di europei sono invitati a eleggere i loro 751 rappresentanti al Parlamento europeo. I seggi sono stati aperti questa mattina in Gran Bretagna e in Olanda; domani sarà la volta dell’Irlanda, sabato della Repubblica Ceca, Slovacchia, Malta e Lettonia, mentre domenica voteranno tutti gli altri Stati membri tra cui l’Italia, che eleggerà un totale di 73 deputati divisi nelle cinque circoscrizioni elettorali. Queste elezioni rappresentano la nona volta in cui tutti i cittadini dell’UE sono chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti. Nella giornata di domenica 26, i risultati parziali ufficiali inizieranno ad arrivare solo dopo la chiusura degli ultimi seggi elettorali in Italia, dopo le 23:00. Le prime stime saranno invece disponibili a livello nazionale dalle 18:00 e saranno basati sugli exit poll effettuati in alcuni Stati membri. Poco dopo, intorno alle 20:15, il Parlamento europeo sarà in grado di stabilire una prima proiezione della sua composizione per la prossima legislatura, che sarà messa a punto con l’annuncio dei risultati nazionali e la successiva formalizzazione. Maggiori informazioni sulle elezioni europee sono disponibili al LINK.

Ieri a Bruxelles, i capi di Stato o di governo dell’Unione europea hanno riaffermato le loro prerogative per le nomine ai futuri incarichi di alto livello delle istituzioni. Sebbene non abbiano discusso di nomi, i leader europei si sono confrontati sulla procedura per arrivare alla definizione…
Alla luce dei risultati delle elezioni europee, non è emersa una chiara maggioranza politica nel nuovo Parlamento europeo per eleggere, sulla base della proposta del Consiglio europeo, la personalità politica in grado di presiedere la Commissione europea. In particolare, saranno necessari almeno…
I cittadini dell’Unione europea hanno deciso la nuova composizione del Parlamento europeo che, dal 2 luglio, inaugurerà formalmente la IX legislatura. Dopo la chiusura dei seggi in Italia è iniziata la lunga “Notte dell’Europa” che ha visto arrivare nel corso delle ore tutti i risultati ufficiali…