Alla luce dei risultati delle elezioni europee, non è emersa una chiara maggioranza politica nel nuovo Parlamento europeo per eleggere, sulla base della proposta del Consiglio europeo, la personalità politica in grado di presiedere la Commissione europea. In particolare, saranno necessari almeno tre gruppi politici per sostenere la nuova persona che presiederà la Commissione europea, ossia i gruppi cristiano-democratico (PPE), socialdemocratico (S&D) e liberale (ALDE). Nel frattempo, nella serata di oggi, i Capi di Stato e di governo dei paesi membri si incontreranno informalmente a Bruxelles per iniziare a discutere le nomine alle presidenze del Consiglio europeo, della Commissione, della Banca centrale europea e la carica di Alto rappresentante per gli affari esteri. Maggiori informazioni sul meeting informale dei leader europei sono disponibili al LINK.

Ieri a Bruxelles, i capi di Stato o di governo dell’Unione europea hanno riaffermato le loro prerogative per le nomine ai futuri incarichi di alto livello delle istituzioni. Sebbene non abbiano discusso di nomi, i leader europei si sono confrontati sulla procedura per arrivare alla definizione…
I cittadini dell’Unione europea hanno deciso la nuova composizione del Parlamento europeo che, dal 2 luglio, inaugurerà formalmente la IX legislatura. Dopo la chiusura dei seggi in Italia è iniziata la lunga “Notte dell’Europa” che ha visto arrivare nel corso delle ore tutti i risultati ufficiali…
Le elezioni europee per il rinnovo del Parlamento europeo sono ufficialmente iniziate nella giornata di ieri. Fino a domenica, tutti i 28 Stati membri eleggeranno i propri rappresentanti che resteranno in carica per cinque anni fino al 2024. I seggi sono stati aperti ieri in Gran Bretagna e Olanda…