Ai sensi del regolamento riguardante la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), tutti i fabbricanti e gli importatori di sostanze chimiche nell’Unione europea hanno dovuto presentare informazioni all’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) per quanto riguarda le proprietà e gli usi di tutte le sostanze superiori a 1 tonnellata all’anno, entro maggio 2018.

Al fine di comprendere meglio l’impatto sulle imprese dei requisiti di registrazione REACH del 2018, la Direzione generale per il mercato interno, l’imprenditoria, l’industria e le PMI (DG GROWTH) della Commissione europea ha commissionato uno studio apposito dedicato alle singole imprese. Al fine di ottenere le informazioni necessarie, i responsabili dello studio hanno lanciato un’indagine apposita mirante a ottenere feedback in particolare sui costi e i benefici derivanti dall’esercizio di registrazione REACH 2018.

La consultazione è aperta per 12 settimane e si concluderà Lunedì 10 agosto 2020.

Le domande si concentreranno sull’ultima scadenza di registrazione REACH del 2018 e sono rivolte a tutte le imprese, di tutte le dimensioni e operanti in qualsiasi settore, che hanno registrato sostanze e alle parti interessate che hanno dell’esperienza nel processo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles all’indirizzo bruxelles@cna.it

La Commissione europea ha lanciato la nuova Piattaforma per una transizione giusta , uno strumento online accessibile a tutti e finalizzato ad aiutare gli Stati membri nella redazione dei propri piani territoriali e ad offrire assistenza tecnica e consulenza ai portatori di interessi pubblici e…
Lunedì 29 giugno, la Commissione europea lancerà la Piattaforma per una transizione giusta, finalizzata ad aiutare gli Stati membri a elaborare i loro piani territoriali di transizione giusta e ad accedere ai finanziamenti dal meccanismo di transizione. La Piattaforma online fornirà supporto…
Sono stati 482 i sì degli eurodeputati che chiedono un obiettivo di riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030. 55% anziché il 40% attualmente previsto. L’aggiornamento è appena arrivato da Strasburgo e rientra nel Green Deal europeo, presentato dalla presidente della Commissione Ue, Ursula…