Con la continua espansione dell’epidemia COVID-19 i governi a tutti i livelli, e in particolare gli enti locali e regionali, sono chiamati a fornire servizi di emergenza, comunicare su come contenere la diffusione della malattia, coordinare gli sforzi e mitigare il più possibile l’impatto sulle economie.

 

Al fine di migliorare il migliorare il coordinamento tra tutti i livelli di governance, la fornitura di attrezzature essenziali, il supporto finanziario rapido e facile da usare per rispondere alle esigenze immediate e soluzioni pragmatiche per adattarsi ai requisiti locali e regionali, il Comitato europeo delle regioni ha istituito una piattaforma online dedicata ai propri membri, agli enti locali, regionali e loro partner per la condivisione di storie, soluzioni e risposte messe in campo.

 

I contributi, che possono comprendere esperienze personali, idee, proposte o messaggi video, forniscono una panoramica delle realtà sul campo delle misure dell’UE per combattere la pandemia e possono servire come prove per migliorare le politiche dell’UE sulla base delle esperienze a livello locale e regionale.

 

La piattaforma sviluppata è disponibile al LINK.

La Commissione europea ha presentato i propri orientamenti strategici per l‘attuazione del dispositivo di ripresa e resilienza, il principale strumento del fondo di ripresa. Gli orientamenti sono destinati agli Stati membri in modo da supportarli nell’elaborazione dei propri piani nazionali per…
Il Recovery Fund rappresenta per l’Italia una “straordinaria occasione per tornare a crescere , rimuovendo ostacoli di carattere strutturale che penalizzano da troppo tempo lo sviluppo delle attività economiche e la qualità della vita. E’ una occasione da non perdere”. E’ quanto ha sottolineato il…
La Commissione europea pubblicato un elenco delle migliori pratiche per contribuire ad attenuare ulteriormente l’impatto della pandemia del Coronavirus, concordato nell’ambito di un dialogo avviato con il settore finanziario e con i rappresentanti delle imprese e dei consumatori europei. L’elenco…