Nella serata di mercoledì 15 maggio, i sei candidati alla Presidenza della Commissione europea si sono confrontati in un dibattito pubblico organizzato presso il Parlamento europeo. diversi sono stati i temi trattati, dai problemi economici a quelli climatici ed ambientali, all’immigrazione, all’accesso dei giovani nel mondo del lavoro ed alle relazioni commerciali. Nel corso del dibattito, i candidati hanno avuto la possibilità di presentare le proprie priorità e le proprie proposte sui diversi temi, nonché di confrontarsi tra loro sul tipo di Europa che intendono promuovere. La registrazione del dibattito è disponibile online in italiano al LINK.

Ieri a Bruxelles, i capi di Stato o di governo dell’Unione europea hanno riaffermato le loro prerogative per le nomine ai futuri incarichi di alto livello delle istituzioni. Sebbene non abbiano discusso di nomi, i leader europei si sono confrontati sulla procedura per arrivare alla definizione…
Alla luce dei risultati delle elezioni europee, non è emersa una chiara maggioranza politica nel nuovo Parlamento europeo per eleggere, sulla base della proposta del Consiglio europeo, la personalità politica in grado di presiedere la Commissione europea. In particolare, saranno necessari almeno…
I cittadini dell’Unione europea hanno deciso la nuova composizione del Parlamento europeo che, dal 2 luglio, inaugurerà formalmente la IX legislatura. Dopo la chiusura dei seggi in Italia è iniziata la lunga “Notte dell’Europa” che ha visto arrivare nel corso delle ore tutti i risultati ufficiali…