Dopo una settimana di incontri e colloqui con i gruppi politici al Parlamento europeo, la candidata Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen si appresta ad affrontare il voto all’Eurocamera la prossima settimana a Strasburgo. La Conferenza dei presidenti dei gruppi politici al Parlamento ha infatti fissato la votazione in agenda per il pomeriggio di martedì 16 luglio; nel corso della giornata è previsto che la candidata incontri nuovamente gli eurodeputati per rilasciare le proprie dichiarazioni politiche e partecipare al successivo dibattito che occuperà l’intera mattinata dei lavori. Sebbene si tratti di una votazione chiave nell’architettura della prossima Commissione europea, rimane ancora incerto l’esito finale: Von der Leyen ha infatti ottenuto il supporto del gruppo popolare che possiede il maggior numero di seggi nell’emiciclo, tuttavia i gruppi dei verdi e della sinistra unita hanno dichiarato che voteranno contro la nomina. I restanti gruppi politici sono ancora in attesa di ulteriori chiarimenti e garanzie da parte della candidata e prenderanno la loro decisione finale la prossima settimana.

 

Si è chiusa oggi a Bruxelles l’ultima sessione plenaria del 2020 del Parlamento europeo, caratterizzata da due importanti risultati per le PMI e la loro ripresa dalla crisi causata dal COVID-19. Mercoledì è infatti arrivato il via libera formale all’intesa raggiunta in sede di negoziati…
Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha ricevuto oggi a Roma una delegazione della CNA , guidata dal presidente nazionale, Daniele Vaccarino, e dal vice presidente con delega alle politiche europee, Giuseppe Oliviero. Il bilancio pluriennale comunitario, il Green Deal e la “…
Sono riprese le normali attività delle istituzioni europee. In particolare, i gruppi politici del Parlamento europeo hanno notificato al Presidente, David Sassoli, il proprio accordo relativo alla lista degli intergruppi parlamentari che saranno attivati nel corso della legislatura. Sebbene gli…