Al fine di supportare gli operatori economici, e in particolare le piccole e medie imprese, interessate a fare affari legittimi con l’Iran, la Commissione Europea ha lanciato due strumenti pratici: l’Helpdesk per la Due Diligence e lo “Strumento Sanzioni”.

Entrambe le piattaforme sono disponibili gratuitamente e forniscono un supporto concreto e su misura alle PMI dell’UE effettuando la due diligence e verificando se specifici progetti aziendali rispettano le sanzioni dell’UE. Le piattaforme mirano inoltre a incoraggiare le PMI europee a impegnarsi in attività legittime che coinvolgono l’Iran e fornire rassicurazione ad altre parti interessate, come le banche europee.

Nell’ambito dell’Helpdesk saranno inoltre pubblicate guide, organizzati corsi di formazione e webinar e sostenuti eventi di matchmaking aziendale.

L’accesso all’Helpdesk per la Due Diligence è disponibile al LINK, mentre quello allo Strumento Sanzioni è disponibile al LINK.

Al fine di sostenere le piccole e medie imprese a commerciare oltre i confini dell’Ue, la Commissione europea ha lanciato il portale Access2Markets, uno strumento online gratuito e disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea che fornisce informazioni alle parti interessate sul…
Il prossimo 13 ottobre, la Commissione europea organizzerà un evento online dedicato alla presentazione della nuova piattaforma Access2Markets , uno sportello unico appositamente dedicato per fornire alle PMI tutte le informazioni riguardanti gli accordi commerciali dell’Ue. Appositamente…