I lavori del nuovo Parlamento europeo sono entrati nel vivo con l’elezione dei Presidenti e Vice presidenti delle diverse Commissioni parlamentari. CNA accoglie con favore le cariche assegnate agli Europarlamentari italiani, in particolare quelle dei due Presidenti della Commissione per i problemi economici e finanziari (ECON), Roberto Gualtieri (S&D), e della Commissione per gli affari costituzionali (AFCO), Antonio Tajani (PPE). 

Ottimi anche i risultati dell’elezione dei Vice presidenti, dove l’Italia è riuscita ad ottenere la seconda vicepresidenza della Commissione per i bilanci (BUDG) con Caterina Chinnici (S&D), la terza vicepresidenza della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) con Patrizia Toia (S&D), la terza vicepresidenza della Commissione per la pesca (PECH) con Giuseppe Ferrandino (S&D), la quarta vicepresidenza della Commissione per gli affari giuridici (JURI) con Raffaele Stancanelli (ECR) e la seconda vicepresidenza della Commissione per le libertà civili (LIBE) con Pietro Bartolo (S&D). 

Per la CNA queste ulteriori nomine definiscono i soggetti con cui impostare il lavoro nella nuova Legislatura europea. 

Si attendono le ultime nomine dei vicepresidenti della Commissione per gli affari costituzionali (AFCO), della Commissione per le libertà civili (LIBE), della Commissione cultura (CULT) e della Commissione per gli affari esteri (AFET).  In particolare, per le nomine dei Vice Presidenti della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (AGRI) e della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL), CNA si augura possano essere assegnate ad altri due italiani. Questo completerebbe la “squadra” con cui lavorare per assicurare una maggiore attenzione alle imprese che CNA rappresenta.

Si è chiusa oggi a Bruxelles l’ultima sessione plenaria del 2020 del Parlamento europeo, caratterizzata da due importanti risultati per le PMI e la loro ripresa dalla crisi causata dal COVID-19. Mercoledì è infatti arrivato il via libera formale all’intesa raggiunta in sede di negoziati…
Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha ricevuto oggi a Roma una delegazione della CNA , guidata dal presidente nazionale, Daniele Vaccarino, e dal vice presidente con delega alle politiche europee, Giuseppe Oliviero. Il bilancio pluriennale comunitario, il Green Deal e la “…
Sono riprese le normali attività delle istituzioni europee. In particolare, i gruppi politici del Parlamento europeo hanno notificato al Presidente, David Sassoli, il proprio accordo relativo alla lista degli intergruppi parlamentari che saranno attivati nel corso della legislatura. Sebbene gli…