Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio statistico dell’Ue, nel 2016 un’impresa su dieci nell’economia aziendale non finanziaria europea apparteneva alle industrie del turismo. Queste 2,4 milioni di imprese hanno occupato 13,6 milioni di persone, rappresentando il 10% delle persone occupate nell’economia delle imprese non finanziarie e il 22% delle persone occupate nel settore dei servizi. Eurostat ha rilevato come tra il 2012 e il 2016, le industrie del turismo hanno mostrato una crescita più forte rispetto all’economia totale in relazione al numero di imprese, al fatturato, al valore aggiunto e alle persone occupate. In particolare, nel periodo analizzato, il numero di imprese è cresciuto del 19% (fino a 405.000), il fatturato del 13%, il valore aggiunto ha registrato una crescita del 28% e il numero di occupati è aumentato 10%. Per l’economia totale, i tassi di crescita corrispondenti sono stati pari, rispettivamente, al 9%, 5%, 16% e 6%. I dati Eurostat sono disponibili al LINK.

La Commissione europea organizzerà il prossimo 12 ottobre la Convention europea sul turismo , un’occasione per avviare un dialogo sulla ripresa sostenibile e gli orientamenti strategici per il turismo di domani, guidando il lavoro futuro e la cooperazione sul turismo verso un’agenda europea per il…
Dopo quindici giorni dalla riapertura delle frontiere interne, l’Unione europea ha riaperto anche i propri confini esterni con il resto del mondo, seppur limitando tale libertà a quindici paesi terzi. Da ieri è infatti entrata in vigore la lista approvata dai Ministri per gli Affari interni degli…
In occasione della riapertura delle frontiere interne dopo le restrizioni imposte ai viaggi per far fronte all’emergenza COVID-19, la Commissione europea ha lanciato una nuova piattaforma online, Re-Open EU , finalizzata a garantire una ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa. La…