. Dati Eurostat sulla crescita del settore tra il 2012 e il 2016

Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio statistico dell’Ue, nel 2016 un'impresa su dieci nell'economia aziendale non finanziaria europea apparteneva alle industrie del turismo. Queste 2,4 milioni di imprese hanno occupato 13,6 milioni di persone, rappresentando il 10% delle persone occupate nell'economia delle imprese non finanziarie e il 22% delle persone occupate nel settore dei servizi. Eurostat ha rilevato come tra il 2012 e il 2016, le industrie del turismo hanno mostrato una crescita più forte rispetto all'economia totale in relazione al numero di imprese, al fatturato, al valore aggiunto e alle persone occupate. In particolare, nel periodo analizzato, il numero di imprese è cresciuto del 19% (fino a 405.000), il fatturato del 13%, il valore aggiunto ha registrato una crescita del 28% e il numero di occupati è aumentato 10%. Per l'economia totale, i tassi di crescita corrispondenti sono stati pari, rispettivamente, al 9%, 5%, 16% e 6%. I dati Eurostat sono disponibili al LINK.