Via libera da parte della Commissione europea al decreto legge italiano finalizzato a fornire liquidità alle piccole e medie imprese, giudicando la misura in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo sugli aiuti di Stato.

La luce verde è arrivata a distanza di sei giorni dalla notifica da parte del governo italiano del regime di aiuti per un totale di 200 miliardi a sostegno dei lavoratori autonomi e delle imprese colpiti dagli impatti negativi del Coronovarirus. In particolare, il governo potrà concedere delle garanzie di Stato sui prestiti per gli investimenti e per il capitale di esercizio, nonché delle sovvenzioni dirette sotto forma di rinuncia alla commissione applicabile alle garanzie concesse.

L’obiettivo è quello di aiutare lavoratori autonomi e imprese a sopperire al fabbisogno immediato di capitale di esercizio e per gli investimenti, garantendo in tal modo che possano portare avanti le loro attività.

La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, opportuna e proporzionata a quanto necessario per porre rimedio al grave turbamento dell’economia italiana.

Maggiori informazioni sulla decisione della Commissione europea sono disponibili al LINK.

La Corte dei Conti europea ha avviato un nuovo audit per verificare se i finanziamenti europei alle piccole e medie imprese contribuiscano ad aumentarne la competitività e a renderle in grado di rispondere alle esigenze future. L’esercizio valuterà se il sostegno fornito dalla Commissione europea…
Dopo aver dato il proprio via libera, lo scorso aprile, al regime dell’Italia per sostenere le imprese con meno di 500 dipendenti e i lavoratori autonomi, la Commissione europea ha approvato le modifiche apportate al fine di compensare gli operatori colpiti dalla pandemia COVID-19. In particolare,…
La Commissione europea ha lanciato la nuova strategia di investimento ESCALAR, finalizzata a sostenere il capitale di rischio ed il finanziamento delle imprese promettenti, in particolare le PMI. Annunciata nell’ambito della strategia europea per le PMI, ESCALAR è sviluppata in collaborazione con…
Tag: