. CONVENTION EUROPEA DEL TURISMO

La Commissione europea organizzerà il prossimo 12 ottobre la Convention europea sul turismo, un’occasione per avviare un dialogo sulla ripresa sostenibile e gli orientamenti strategici per il turismo di domani, guidando il lavoro futuro e la cooperazione sul turismo verso un'agenda europea per il turismo 2050.

 

Nell'ambito dell’evento, la Commissione organizzerà tre workshop tematici on-line, che si terranno parallelamente nella mattinata del 12 ottobre:

 

1. Esperienza  turistica sicura e senza interruzioni;

2. Vacanze più verdi;

3. Turismo basato sui dati.

 

Lo scopo dei seminari è quello di mappare le questioni chiave, generare una discussione sulle sfide e le opportunità del settore turistico dell'UE legato ai tre temi sopra menzionati e proporre una serie di punti di azione SMART da presentare e discutere durante la Plenaria della Convention sul turismo nel pomeriggio.

 

Ogni workshop riunirà fino a un massimo di 30 partecipanti, inclusi rappresentanti delle istituzioni dell'UE, rappresentanti delle autorità pubbliche, associazioni settoriali europee dell'industria del turismo e dei viaggi, organizzazioni internazionali, accademici e altre parti interessate. I posti sono limitati e verrà data la priorità ai partecipanti con operazioni significative nei paesi dell'UE o che servono il mercato turistico dell'UE.

 

La durata di ciascun workshop è di 3 ore (9h00-12h00); i lavori saranno svolti in lingua inglese ed è possibile presentare manifestazioni di interesse per partecipare ai seminari che verranno valutate secondo i seguenti criteri di selezione:

 

Criterio 1: Competenza in materia e contributo al tema;

 

Criterio 2: ricoprire una posizione manageriale nell'organizzazione;

 

Criterio 3: organizzazione situata nell'UE, con operazioni significative nei paesi dell'UE, o un focus sul mercato turistico dell'UE;

 

Criterio 4: pertinenza e adeguatezza del contributo proposto al workshop. Le domande comprendono:

o Quali sono le tre priorità per il turismo europeo di domani e chi sono gli attori rilevanti? (Proporre un'azione per ciascuna priorità).

o Fornisci la tua visione per il futuro del settore turistico dell'UE nei prossimi 10-20 anni in relazione al tema del workshop.

 

La scadenza per l’invio della manifestazione d’interesse a partecipare ad uno di questi workshop è fissata per il 17 settembre alle ore 16:00.

 

Le registrazioni relative alla seduta plenaria pomeridiana saranno aperte successivamente e accessibili al LINK.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles all’indirizzo bruxelles@cna.it