La Commissione europea organizzerà il prossimo 12 ottobre la Convention europea sul turismo, un’occasione per avviare un dialogo sulla ripresa sostenibile e gli orientamenti strategici per il turismo di domani, guidando il lavoro futuro e la cooperazione sul turismo verso un’agenda europea per il turismo 2050.

 

Nell’ambito dell’evento, la Commissione organizzerà tre workshop tematici on-line, che si terranno parallelamente nella mattinata del 12 ottobre:

 

1. Esperienza  turistica sicura e senza interruzioni;

2. Vacanze più verdi;

3. Turismo basato sui dati.

 

Lo scopo dei seminari è quello di mappare le questioni chiave, generare una discussione sulle sfide e le opportunità del settore turistico dell’UE legato ai tre temi sopra menzionati e proporre una serie di punti di azione SMART da presentare e discutere durante la Plenaria della Convention sul turismo nel pomeriggio.

 

Ogni workshop riunirà fino a un massimo di 30 partecipanti, inclusi rappresentanti delle istituzioni dell’UE, rappresentanti delle autorità pubbliche, associazioni settoriali europee dell’industria del turismo e dei viaggi, organizzazioni internazionali, accademici e altre parti interessate. I posti sono limitati e verrà data la priorità ai partecipanti con operazioni significative nei paesi dell’UE o che servono il mercato turistico dell’UE.

 

La durata di ciascun workshop è di 3 ore (9h00-12h00); i lavori saranno svolti in lingua inglese ed è possibile presentare manifestazioni di interesse per partecipare ai seminari che verranno valutate secondo i seguenti criteri di selezione:

 

Criterio 1: Competenza in materia e contributo al tema;

 

Criterio 2: ricoprire una posizione manageriale nell’organizzazione;

 

Criterio 3: organizzazione situata nell’UE, con operazioni significative nei paesi dell’UE, o un focus sul mercato turistico dell’UE;

 

Criterio 4: pertinenza e adeguatezza del contributo proposto al workshop. Le domande comprendono:

o Quali sono le tre priorità per il turismo europeo di domani e chi sono gli attori rilevanti? (Proporre un’azione per ciascuna priorità).

o Fornisci la tua visione per il futuro del settore turistico dell’UE nei prossimi 10-20 anni in relazione al tema del workshop.

 

La scadenza per l’invio della manifestazione d’interesse a partecipare ad uno di questi workshop è fissata per il 17 settembre alle ore 16:00.

 

Le registrazioni relative alla seduta plenaria pomeridiana saranno aperte successivamente e accessibili al LINK.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles all’indirizzo bruxelles@cna.it

Dopo quindici giorni dalla riapertura delle frontiere interne, l’Unione europea ha riaperto anche i propri confini esterni con il resto del mondo, seppur limitando tale libertà a quindici paesi terzi. Da ieri è infatti entrata in vigore la lista approvata dai Ministri per gli Affari interni degli…
In occasione della riapertura delle frontiere interne dopo le restrizioni imposte ai viaggi per far fronte all’emergenza COVID-19, la Commissione europea ha lanciato una nuova piattaforma online, Re-Open EU , finalizzata a garantire una ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa. La…
Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio statistico dell’Ue, nel 2016 un’impresa su dieci nell’economia aziendale non finanziaria europea apparteneva alle industrie del turismo. Queste 2,4 milioni di imprese hanno occupato 13,6 milioni di persone, rappresentando il 10% delle persone occupate nell’…