Eurostat conferma il trend positivo di riduzione del tasso di disoccupazione destagionalizzato dell’Eurozona e dell’Ue a 28. A giugno 2019 è infatti stato registrato un calo rispetto al mese di maggio al 7.6% nell’area dell’euro e una stabilità nell’Ue nel suo complesso al 6.3%. Per l’Eurozona si tratta del dato più basso registrato dal luglio del 2008, mentre per l’Ue a 28 si conferma il tasso più basso dal gennaio 2000. Le analisi Eurostat confermano così che, in totale, oltre 15 milioni di uomini e donne nell’UE, di cui 12milioni nell’area dell’euro, fossero disoccupati nel giugno 2019, diminuendo rispettivamente dal mese di maggio di 36.000 e 45.000 persone. Osservando i dati per ciascun Stato membro, i tassi di disoccupazione più bassi sono stati registrati in Repubblica Ceca (1.9%) e Germania (3.1%), mentre quelli più alti sono stati osservati in Grecia (17.6% ad aprile 2019) e Spagna (14%). Con particolare riferimento all’Italia, sebbene il tasso di disoccupazione si trovi ancora al di sopra della media Ue, è stato registrato un costante calo dal mese di aprile, passando dal 10.1% al 9.7% di giugno. I dati Eurostat sono disponibili al LINK.

La Commissione europea ha erogato oggi altri 14 miliardi di euro a nove paesi dell’Ue, nell’ambito della seconda tranche di sostegno finanziario proveniente dallo strumento SURE. Il sostegno prende la forma di prestiti concessi a condizioni favorevoli per sostenere gli Stati membri ad affrontare l’…
Dopo aver emesso le prime obbligazioni sociali la scorsa settimana, la Commissione europea ha oggi erogato i primi 17 miliardi dello strumento SURE a tre paesi membri dell’Ue. L’Italia risulta la prima beneficiaria delle risorse con il ricevimento di 10 miliardi di euro. Il sostegno, che ha preso…
Il Consiglio dell’UE ha approvato con procedura scritta la proposta della Commissione europea di concedere un totale di 87.4 miliardi di euro di assistenza finanziaria a sedici Stati membri nell’ambito dello strumento SURE, al fine di sostenere i programmi nazionali di lavoro a orario ridotto, come…