. CONSULTAZIONE EUROPEA SULLA REVISIONE DELLA POLITICA COMMERCIALE

La Commissione europea ha lanciato una consultazione mirata a riesaminare la politica commerciale dell’Ue aperta agli stakeholders e che verte su tutti gli aspetti pertinenti, in particolare i seguenti:

• costruire un'economia resiliente e sostenibile nell'UE dopo il coronavirus;

• riformare l'Organizzazione mondiale del commercio;

• creare opportunità commerciali globali per le imprese, in particolare per le piccole e medie imprese;

• massimizzare il contributo della politica commerciale al superamento delle principali sfide globali quali i cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile o la transizione digitale;

• rafforzare le relazioni commerciali e d'investimento con i principali partner commerciali;

• promuovere la parità di condizioni di concorrenza e proteggere le imprese e i cittadini dell'UE.

La consultazione si compone di 13 domande aperte, con una sezione e una domanda appositamente dedicate al supporto per  le PMI. Al fine di predisporre una risposta CNA, l'ufficio di CNA Bruxelles e l'ufficio Promozione e Mercato internazionale raccoglieranno i contributi del Sistema CNA fino al 1° settembre 2020.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles all’indirizzo bruxelles@cna.it