Dal 1° luglio 2020 inizierà il Semestre di presidenza di turno della Germania che, fino al 31 dicembre, guiderà i lavori del Consiglio dell’Ue.

La Presidenza ha il compito di portare avanti i lavori del Consiglio sulla normativa dell’Unione europea, garantendo la continuità dell’agenda dell’UE, il corretto svolgimento dei processi legislativi e la cooperazione tra gli Stati membri.

A meno di un mese dall’insediamento, il Rappresentante permanente tedesco presso l’Ue, Michael Clauss, ha delineato quelle che saranno le principali sfide del semestre di Presidenza e la divisione in tre fasi dei lavori.

La prima fase, che prenderà il via il 1° luglio, si concentrerà sul raggiungimento di un accordo sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e sul fondo di recupero dalla pandemia COVID-19, con l’obiettivo di raggiungere un accordo tra i leader europei prima della pausa estiva dei lavori.

La seconda fase sarà invece incentrata sul negoziato e sulle future relazioni con il Regno Unito. In questo caso, l’obiettivo è quello di confermare un potenziale accordo in occasione del Consiglio europeo di ottobre, in modo tale che da renderlo operativo in tempo per il termine del periodo di transizione.

Infine, la terza fase sarà dedicata ai temi della migrazione e del Green Deal europeo.

A partire dal 1° gennaio 2021 il Portogallo assumerà la Presidenza di turno del Consiglio dell’Ue, succedendo alla Germania nella direzione dei lavori dell’istituzione comunitaria. La Presidenza durerà sei mesi, fino al 30 giugno, nel corso dei quali il paese pianificherà e presiederà le sessioni…
Dopo essersi insediata alla guida del Consiglio dell’Ue per semestre di presidenza, la Germania ha presentato oggi al Parlamento europeo il proprio programma di lavoro . Con il titolo ” Insieme per la ripresa dell’Europa “, il programma di lavoro si divide in sei principali filoni: superare le…
Inizia oggi il semestre di Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea della Germania , che guiderà i lavori del co-legislatore fino al 31 dicembre 2020. Ereditando le redini del Consiglio dalla Croazia, la Germania si appresta a presentare il proprio programma di lavoro nel corso della…