. Bando Orizzonte2020: Partner per l'innovazione nelle PMI europee

Nell’ambito del programma quadro per la ricerca e innovazione, Orizzonte 2020, è stato lanciato un progetto pilota finalizzato ad agevolare le PMI nell’accesso alle competenze, alle conoscenze più recenti e alla capacità di gestire efficacemente i processi di innovazione.

In particolare, il bando “Partner per l’innovazione delle PMI europee” intende supportare le PMI nell’assunzione di un ricercatore esperto altamente qualificato (indicato come "partner per l'innovazione") per un periodo continuativo di un anno, il cui compito sarà quello di esplorare, nel corso del suo contratto, le potenzialità delle idee innovative delle PMI e trasformarle in progetti d’innovazione.

Nel corso dei 12 mesi di lavoro, ogni partner per l’innovazione dovrà essere invitato a partecipare a un programma di formazione di base sull'innovazione industriale e sulla gestione aziendale e, sempre durante questo periodo, le PMI riceveranno un supporto finanziario per attuare un piano di formazione e sviluppo specifico per il partner per l’innovazione, adattato alle esigenze di entrambe le parti per rendere pienamente operativo il collaboratore nell'azienda.

Il bando è aperto a singole PMI. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata entro e non oltre il 15 gennaio 2020 alle ore 17:00.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles all’indirizzo bruxelles@cna.it.