La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si appresta a tenere nel corso della sessione plenaria del Parlamento europeo il discorso sullo stato dell’Unione, l’appuntamento annuale di definizione dei risultati e degli obiettivi dell’anno in Europa.

 

Il dibattito sullo stato dell’Unione si tiene ogni anno a settembre e rappresenta l’opportunità per la Commissione di presentare al Parlamento il lavoro svolto dall’istituzione esecutiva nell’anno appena trascorso, i programmi per quello successivo e i piani a medio e lungo termine.

 

L’appuntamento è previsto per domani, mercoledì 16 settembre, alle ore 9:15. Il dibattito sarà incentrato sull’analisi di quello che ha funzionato e quello che bisogna cambiare e migliorare nell’ambito della risposta europea alla crisi del Coronavirus, nonché sulla discussione dei piani per il futuro.

 

Il dibattito sarà trasmesso in web streaming e disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Ue. L’accesso alla diretta e a maggiori informazioni è disponibile al LINK.

Si chiude l’importante settimana di lavori a Bruxelles contraddistinta dal discorso sullo stato dell’Unione europea, tenutosi mercoledì nel corso della sessione plenaria del Parlamento europeo. Il discorso ha rappresentato l’opportunità per la Commissione europea di presentare al Parlamento il…
La Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen si ritrova a doversi rimodellare in seguito alle dimissioni del Commissario irlandese al commercio, Phil Hogan. Le dimissioni, arrivate nella serata di ieri, fanno seguito ad un’intensa settimana di discussione in Irlanda dove l’ex Commissario…
Mercoled ì 27 novembre, il Parlamento europeo ha ufficialmente approvato con ampio consenso (461 voti a favore) la nuova Commissione europea per il periodo 2019 -2024 che sarà guidata dalla Presidente Ursula von der Leyen. CNA si congratula con la Presidente von der Leyen e con la sua squadra di…